
Smaltire i rifiuti ingombranti è gratuito basta chiamare l’800.020.661
La cura del territorio e la lotta al degrado ambientale sono parte del nostro futuro. Questo ce lo insegnano i nostri figli, quando vedendo rifiuti abbandonati lungo le strade della nostra città ci dicono “Papà, ma perchè questo signore ha abbandonato qui il suo materasso, non poteva portarlo alla discarica senza inquinare il nostro futuro? Tenere pulita la città non costa nulla!”.
Ebbeni si, tenere pulita la città non costa nulla, questo lo possiamo affermare con assoluta certezza, visto che per il ritiro dei rifiuti ingombranti basta comporre l’800.020.661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 per chiedere il ritiro “gratuito”, al proprio domicilio clicca qui per saperne di più.
Questo servizio è un serio deterrente contro le discariche abusive. Ma a quanto pare non tutti lo utilizzano, preferendo andare di notte ad abbandonare i rifiuti ingombranti lungo le strade dell’intero territorio comunale.
Dobbiamo imparare dai bambini perchè, come spesso accade, soltanto loro possono insegnarci come si fa a rispettare l’ambiente. Per questo motivo abbiamo accolto con piacere l’iniziativa proposta agli alunni delle scuole di Fiumicino, dal titolo “Fate i secchioni”. Questo perchè storicamente, come tutti sappiamo, l’espressione “educazione ambientale” si è sempre affermata come un’importante risposta nella lotta al degrado ambientale.
Nella prospettiva della costruzione del futuro, non sono pensabili cambiamenti negli stili di vita senza una profonda coscienza per il rispetto dell’ambiente dove viviamo. Quindi cominciamo noi adulti a dare l’esempio ai ragazzi, dicendo stop a chi getta i rifiuti ovunque creando sempre più discariche a cielo aperto, anche perchè poi qualcuno dovrà fare pulizia e quei soldi per il servizio usciranno oltre che dalle tasche degli “sporcaccioni”, anche da quelle dei cittadini “puliti”.
Fiumicino Online