Molti bambini scartati dagli asili comunali a causa dei pochi posti disponibili
Come rivelano le indagini, anche quest’anno, saranno molti i bambini che resteranno fuori dagli asili comunali, causa la carenza dei posti disponibili.
Il nostro è un comune dove le richieste sono altissime e per questo il primo cittadini si stà muovendo, vedi l’inaugurazione del nuovo asilo di Fregene e la posa in opera della prima pietra dell’asilo di Aranova.
Fiumicino è un Comune grande, che comprende una vasta densità di popolazione tra cui molti bambini tra i tre e i cinque anni e la realizzazione di nuovi asili dovrebbe allargarsi su tutto il territorio nel più breve tempo possibile.
“I nostri figli hanno il diritto di frequentare la scuola dell’infanzia e il Comune ha il dovere di fare in modo che ciò accada – hanno dichiarato i genitori dei bambini rimasti fuori dalla graduatoria – ci dicono sempre di attendere, ma noi abbiamo bisogno di risposte immediate e certe”.
“Stiamo attraversando un periodo di crisi economica, molte famiglie non possono permettersi di far lavorare solo un genitore, in modo che l’altro resti a casa con il figlio minore – è il commento di Laura, la mamma del piccolo Luca – negli ultimi anni questo servizio sembra essere diventato un privilegio. Le liste per entrare in un asilo comunale sono lunghissime, molti vengono messi in graduatorie alte e devono attendere fino ai cinque anni per fare il loro unico anno di scuola dell’infanzia. Onestamente non sembra giusto che un bambino faccia un solo anno di asilo, per poi essere catapultato immediatamente nel mondo delle elementari”.
“Siamo sempre noi genitori a dover correre ai ripari e questo ci sembra assurdo – ha dichiarato Antonio – quelli che possono permetterselo mandano i figli ad un asilo privato o lo lasciano ad una babysitter, chi non può permettersi né l’una né l’altra soluzione, se sono fortunati possono lasciare il figlio ai nonni, altrimenti il problema si ingigantisce”.
Come abbiamo potuto ascoltare dalle loro voci, i cittadini sono stanchi di combattere ogni anno con questa problematica, perchè sono molti i bambini scartati dagli asili comunali a causa dei pochi posti disponibili nella nostra città. La nostra Amministrazione comunale dovrebbe capirlo accellerando al massimo i tempi per la posa in opera della prima pietra per più asili, necessari per formare gli adulti del nostro futuro.
Alison Fasano