Lo scafo in acciaio è stato sezionato e sulla banchina è rimasta la poppa con la grossa elica.
di Umberto Serenelli
Entro fine settimana verrà rimosso anche quello che resta dello scafo dell’ex nave da crociera “Franca Real”, ormeggiata nella Fossa Traianea di Fiumicino. L’impresa è stata costretta a costruire 5 passerelle pedonali sopra all’imbarcazione, lunga circa 46 metri, per poter smantellare definitivamente la carena che è stata completamente alzata dalle acque del fiume.
Utilizzando i ponteggi è stato quindi possibile effettuare le operazioni di taglio sezionando lo scafo e sollevando a step le pesanti parti in acciaio. Sono state tagliate e poi sollevate “porzioni” del corpo galleggiante e di quello sottostante: l’ultimo risale alla scorsa settimana e si tratta dell’enorme elica a poppa del natante che è stata adagiata sulla banchina.
Entro venerdì prossimo la ditta Massimo Carsetti scriverà la parola fine sulle complesse operazioni di smantellamento della nave, di circa 500 tonnellate, che ha creato grossi problemi all’attività portuale della Fossa Traianea e costretto la Regione a spendere tanti soldi per rimuovere il pericolo.