Caricamento...

Fiumicino, presentate oggi tutte le novità del servizio di raccolta differenziata

A partire dal 2024 saranno forniti nuovi contenitori che avranno applicati codici di riconoscimento


di Alessandra Lo Franco
 
Questa mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Fiumicino, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, dell’assessore all’Ambiente Roberto Cini, Alessandra Vona, Presidente del Consiglio comunale e Daniele Ceccolini, direttore generale della Paoletti ecologia, sono state presentate tutte le novità del servizio di raccolta differenziata gestito da RTI (Raggruppamento Temporaneo d’Impresa Gesenu S.p.A. – Paoletti Ecologia Srl -ETAmbiente SpA), che entro il 2023 costituirà la società consortile “Fiumicino Ambiente2”.
 
“La raccolta dei rifiuti urbani è uno dei risultati migliori che questa amministrazione in 10 anni ha portato a termine – apre così la conferenza stampa di oggi Alessandra Vona, Presidente del Consiglio comunale – siamo tra i comuni che ricicla di più e meglio, nonostante le complessità di un territorio come il nostro e questo è un risultato che dobbiamo alla visione del Sindaco Montino e alla costanza dell’Assessore Cini. Il nuovo bando apporterá delle migliorie che gioveranno a tutte le famiglie”.
 
“La prima cosa che abbiamo fatto all’inizio del percorso nel 2014 è stato quello di andare classe per classe nelle scuole ad insegnare ai bambini come si faceva la raccolta differenziata – ricorda il primo cittadino – Questa è stata la mossa vincente perché, convinti loro, si è aperta all’interno delle famiglie la possibilità di cambiare l’ottica con la quale si faceva la raccolta dei rifiuti domestici. I ragazzi sono stati il veicolo più importante per convincere gli adulti a fare il salto di qualità“.  

“Oggi – prosegue Montino – siamo nella seconda fase di un appalto, tramite il quale abbiamo inserito una serie di innovazioni che miglioreranno molto un servizio già d’eccellenza, sul nostro territorio”.

“La raccolta differenziata – conclude il sindaco con un appello – si regge se tutti noi, insieme a tutti gli operatori compresi quelli istituzionali, impareremo a gestire sempre meglio lo smaltimento dei rifiuti. Non è una perdita di tempo o una cosa in più da fare, è essenziale gestirla con criterio e rigore, perché questo ci porterà ad avere una città ancora più pulita. Rispettando poche semplici regole riusciremo anche a garantire che la Tari, rimanga invariata o addirittura diminuisca“.
 
I risultati raggiunti in questi anni di costante impegno sono stati brillanti – ha ribadito il vicesindaco, durante il suo intervento – lo dimostrano i numeri: il 77% dei rifiuti differenziati su una popolazioni di 85mila abitanti. Siamo riusciti garantendo il servizio porta a porta che, in termini di spesa è di molto superiore a quello della raccolta su strada, a mantenere il costo invariato per il cittadino“.

“Inoltre – ci tiene particolarmente Ezio Di Genesio Pagliuca ad annunciare una novità assoluta per Fiumicino già in atto nelle ultime settimane – finalmente è stato attivato il servizio di sfalcio, per la rimozione delle erbacce sui marciapiedi e lungo le strade. Un servizio ordinario che porterà un netto miglioramento in termini di decoro urbano, la nostra città non deve essere solo pulita ma anche bella. Prevista inoltre una pulizia costante della spiaggia che sarà intensificata da aprile a settembre”.

“Un fiore all’occhiello – conclude Il Vicesindaco – è l’istituzione di 7 Isole Ecologiche Presidiate e 6 Ecoisole Informatizzate, poste nel centro città e facilmente raggiungibili”.
 
Daniele Ceccolini, ha illustrato quali saranno le misure adottate per incrementare la qualità del servizio: “Abbiamo cercato di individuare, sul nuovo progetto, quegli strumenti utili al conseguimento dell’obiettivo che è raggiungere l’80% della raccolta differenziata. Gli strumenti più efficaci che abbiamo predisposto sono: la promozione del compostaggio domestico e della riduzione del consumo di carta, dell’utilizzo di pannolini riutilizzabili, la lotta allo spreco alimentare e l’attivazione del centro del riuso e della raccolta porta a porta”.
 
A partire dal 2024 – prosegue Ceccolini – saranno forniti  nuovi contenitori che avranno applicati codici di riconoscimento (transponder/tagRFID) identificativi. Pertanto, in fase di consegna, sarà eseguito l’abbinamento dei contenitori al codice TARI dell’utenza. Verranno istituite delle giornate di consegna mediante stand presso i quali i cittadini potranno recarsi per ritirare il proprio kit di contenitori e riconsegnare le vecchie attrezzature. Per le Utenze Non Domestiche sarà disposto un servizio di consegna a domicilio“.
 
I cittadini verranno correttamente informati attraverso il materiale informativo e il nuovo calendario di raccolta. Anche le giornate di distribuzione verranno prontamente comunicate ai cittadini.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online