Previsti la ristrutturazione di un tratto di viale Traiano ed il riassetto della darsena e del collegamento ciclabile
di Dario Nottola
Restyling in vista, a Fiumicino, per il piazzale dinanzi la Darsena portuale, già oggi uno dei punti più caratteristici e frequentati, anche dai turisti. Dopo il Borgo Valadier, diventerà il secondo “salotto” della città, con una “passeggiata” sul lato delle attività commerciali tra il rondò di via Giorgio Giorgis e l’inizio del Lungomare della Salute.
“E’ stato definito – spiega il Vice Sindaco Giovanna Onorati – il progetto di fattibilità tecnico economica per la variante delle opere di ristrutturazione di viale Traiano, riassetto della darsena e del collegamento della ciclabilità con il lungomare della Salute e Via del Faro. Si stima che i lavori, finanziati dalla Regione per tre milioni di euro, possano prendere il via dopo l’estate“.
Il progetto è stato sviluppato su due distinte aree del territorio comunale che presentano delle soluzioni di continuità con il sistema della ciclabilità: Largo Marinai D’Italia, con il riassetto della viabilità ciclabile, pedonale e veicolare della darsena; il Lungomare della Salute, nella porzione terminale, con il perfezionamento del collegamento con via del Faro.
L’obiettivo, quindi, è anche completare i percorsi ciclabili e pedonali e creare una rete continua di mobilità sostenibile ed alternativa (pista ciclabile, pista per skate, percorsi running, eccetera), realizzando un sistema continuo di percorsi ciclabili che consentano di collegare il Lungomare della Salute (zona Isola Sacra) con il resto del territorio comunale fino a Parco Leonardo (direzione est) o alle zone di Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro (direzione nord); ed ancora valorizzare aree per lo sviluppo turistico e realizzare un luogo di socializzazione ed intrattenimento all’aperto.
“La piazza fronte Darsena avrà una nuova pavimentazione ed arredi urbani. Alla fine del lungomare, inoltre, il piano di sviluppo stradale prevede la costruzione di un tracciato di circa 2 km che inizierà dalla fine di via Bezzi e che si innesterà nella futura rotatoria su via del Faro dove convergerà anche la prolungata, per l’appunto, ciclabile del Lungomare della Salute” conclude Giovanna Onorati