Caricamento...

Fiumicino, questa mattina l’inaugurazione del cantiere per ristrutturare l’asilo nido di via Foce Micina

Montino: “L’impresa ha 150 giorni di tempo per iniziare ed ultimare il progetto”


di Alessandra Lo Franco
 
Questa mattina é stato inaugurato, alla presenza del Sindaco Esterino Montino e del Vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il cantiere che da’ il via ai lavori per la ristrutturazione dell’asilo nido in via Foce Micina a Fiumicino, chiuso 3 anni fa perché l’edificio non era a norma.
 
Accedendo all’interno, troviamo uno scenario desolante a causa dell’abbandono e di alcuni atti vandalici che, in quest’ultimo mese, si sono verificati all’interno della struttura causandone la maggior parte dei danni.

Un cantiere del valore di quasi 900 mila euro, dove è prevista la messa a norma completa e il recupero della scuola – dichiara Montino – L’impresa, alla quale sono stati affidati i lavori, ha 150 giorni di tempo per iniziare ed ultimare il progetto“.

“La ristrutturazione – spiega – comprenderà sia la parte muraria che il settore impiantistico. Elimineremo la caldaia a gas e doteremo il plesso di una pompa di calore alimentata tramite fotovoltaico”.
 
“Fiumicino conta 12mila studenti, è un comune molto giovane che cresce di circa 1000 persone l’anno, ospitando molti cittadini che da Roma decidono di trasferirsi qui da noi. Questa costante crescita dell’infanzia, ci costringe giustamente a far fronte ad un numero sempre maggiore, in termini di servizi da erogare. Abbiamo aperto 2 anni fa il nuovo asilo nido in via Coni Zugna, e per la fine dell’anno saremo nelle condizioni di aprire anche questo, costruito dal comune di Roma e risalente alla fine degli anni 70″ conclude il Primo cittadino.
 
Il Vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca si dice rammaricato per la brutalità con cui questi luoghi sono stati violati da alcuni vandali, che hanno peggiorato la situazione della struttura già fatiscente.
 
“Iniziano oggi i lavori per il rifacimento dell’asilo, per efficientare energicamente e rivedere gli spazi sia interni che esterni. Un luogo nuovo per la formazione dei nostri piccoli cittadini, che potrà accogliere circa 60 bambine e bambini – specifica Di Genesio Pagliuca – importante soprattutto per le famiglie. Dallo scorso mese i lavori sono stati affidati ad una ditta ma nel frattempo si sono verificati degli atti di vandalismo che hanno peggiorato la situazione”.

“Ma guardiamo al futuro e con l’inizio dei lavori di oggi, tra 5 mesi potremmo avere una struttura scolastica di pregio, pronta ad aprire nel 2023″ conclude il Vicesindaco
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online