Assessore Caroccia “L’azienda, adeguando i contratti, ha dimostrato responsabilità e consapevolezza anche verso l’Amministrazione Comunale”
di Dario Nottola
Buone potenziali notizie per la stabilizzazione dei lavoratori. Raggiunto un accordo, per il “contrasto al precariato”, tra l’Usb-Unione Sindacale Di Base Fiumicino ed il gestore del trasporto scolastico nel Comune costiero. Lo rende noto la rappresentanza sindacale.
“Dopo una lunga trattativa presso la nostra sede sindacale di Fiumicino, alla presenza del Responsabile di Usb trasporti Lazio, Michele Frullo, delle RSA Giampiero Massimi ed Alessandra Toniolo, ed i vertici aziendali del trasporto scolastico, è stato raggiunto un accordo di straordinaria importanza che riduce il precariato in azienda in maniera importante: saranno a breve stabilizzati con contratto a tempo indeterminato i lavoratori e le lavoratrici che ne faranno richiesta dopo anni di precariato; inoltre, ci sarà un adeguamento dei parametri orari con aumento delle ore contrattuali”, comunica l’Usb.
“Con forza unitariamente – aggiungono i tre sindacalisti – abbiamo portato in porto un risultato di rilievo dopo una trattativa complicata, mettendo al centro il tema della tenuta occupazionale ed il contrasto al precariato. Infine, desideriamo ringraziare tutti i nostri iscritti e le nostre iscritte che ci hanno sostenuto in questa lotta. La potenziale stabilizzazione riguarda almeno una trentina di lavoratori”, conclude Frullo.
“Oggi, 8 aprile 2024, è stato raggiunto un importante accordo tra la ditta del trasporto pubblico scolastico del Comune di Fiumicino, Fratarcangeli, e i sindacati per ridurre il precariato in azienda”, afferma l’Assessore ai Trasporti, Edilizia, ATER, Patrimonio e Riserva del Comune di Fiumicino, Angelo Caroccia.
“Sono orgoglioso di aver partecipato alla mediazione tra le richieste dei lavoratori e la società Fratarcangeli. La maggior parte dei lavoratori svolgono da anni le mansioni di assistenza e accompagnamento dei nostri piccoli studenti, mansioni svolte sempre con passione e professionalità. L’azienda, adeguando i contratti, ha dimostrato responsabilità e consapevolezza anche verso l’Amministrazione Comunale. Questa forte sinergia tra ente e azienda ha portato ad un importante risultato” prosegue l’Assessore.
“Assistiamo ad un traguardo importante che sancisce definitivamente l’interesse che questa Amministrazione ha da sempre dimostrato nei confronti dei lavoratori del nostro Territorio. Tutti gli autobus che transitano nel Comune sono a metano, quindi ad emissione zero, ennesimo obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale sulla tutela dell’ambiente. Oltre alla stabilizzazione contrattuale, ci sarà un adeguamento dei parametri orari con aumento delle ore lavorate” conclude l’Assessore Caroccia.