Caroccia:”I ragazzi dell’ASI vigilanza si stanno distinguendo ormai come uno dei valori aggiunti del nostro comune”
In merito all’intervento di questa notte dei vigilantes dell’ASI interviene il capogruppo dell’Udc, Angelo Caroccia: “I ragazzi dell’ASI vigilanza si stanno distinguendo ormai come uno dei valori aggiunti del nostro comune, un supporto per le forze dell’ordine costrette a fare gli straordinari a causa dei continui tagli dei governi centrali. Non è un caso che i vigilantes dell’ASI intervengano spesso per arginare quei fenomeni di microcriminalità che si registrano continuamente nel nostro vastissimo territorio. Ormai bisogna affidarsi ai privati, perché Polizia e Carabinieri sono continuamente sotto organico. Berlusconi e la Lega continuano a farci bere la storiella della sicurezza. Ma qui si taglia proprio sulle forze dell’ordine, costrette ora a non spendere più di venti euro di benzina al giorno a macchina. Uno scandalo”.
Il capogruppo dell’Udc ha anche rilanciato il progetto di una cabina unica di regia e di uno sconto sulle tasse per ingaggiare vigilanza privata: “Come capogruppo dell’Udc, sollecito ufficialmente il sindaco e tutte le forze politiche sedute in Consiglio comunale a intervenire nei confronti del prefetto di Roma, Pecoraro, uomo nominato dalla Lega Nord, per implementare gli organici di Polizia, Carabinieri e Polizia Locale sul nostro territorio, uno dei più estesi d’Italia, come avviene costantemente nelle città in cui il Carroccio governa, dove problemi di personale non si registrano. Se così non fosse – conclude Caroccia – e lo Stato non saprà garantire la sicurezza, allora non potremo che consorziarci e chiedere uno sconto sulle tasse per ingaggiare vigilanza privata e affermare uno dei diritti fondamentali e sacrosanto per ogni cittadino”.
Per quanto riguarda la cabina unica di regia, Caroccia sottolinea: “È necessario avviare una cabina di regia sinergica tra le Forze dell’Ordine in organico nel nostro territorio. Una sala operativa coordinata tra le forze di Polizia, Carabinieri e Polizia Provinciale, Vigili Urbani e amministrazione comunale, sindaco in testa, avviando al tempo stesso uno stretto contatto con i diversi istituiti di vigilanza privata presenti sul nostro territorio. Solo così, dal mio punto di vista, si potrà assestare una spallata definitiva alla micro-criminalità, presenza che nel nostro territorio comincia a farsi pressante”.