La cooperativa sociale di Zagarolo dovrà raccoglie l’abbigliamento nei 75 contenitori ubicati nelle principali località del Comune costiero
di Umberto Serenelli
Rinnovato l’affidamento del servizio per la raccolta, recupero e trasporto di indumenti usati ed accessori di abbigliamento mediante contenitori antintrusione posizionati in aree pubbliche del comune di Fiumicino.
Con una determinazione della dirigente dell’Area ambiente, Maria Teresa Altorio, la scorsa settimana è stato prolungato l’incarico, fino alla fine del 2024, alla cooperativa sociale “La Fenice” di Zagarolo.
Tale servizio non comporterà costi a carico dell’amministrazione comunale, si legge della determinazione, per la gestione di 75 contenitori attualmente dislocati nelle principali località del Comune costiero.
Per la Città di Fiumicino il servizio riveste carattere di notevole rilevanza pubblica per la comunità in quanto i variopinti contenitori ubicati in strada rappresentano un vantaggio per la collettività sotto il profilo ambientale. Proprio negli appositi raccoglitori vengono conferiti materiali che andrebbero ad aumentare la frazione di secco se fossero affidati alla raccolta “porta a porta”.
Di contro gli indumenti vengono trasformati in una risorsa e in alcune circostanze gli abiti vengono riutilizzati anziché smaltiti. I tecnici dell’assessorato all’Ambiente hanno anche verificato che servizio è molto “gettonato” dai residenti e con l’arrivo della stagione estiva i contenitori verranno utilizzati per gettare abbigliamento invernale usurato.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central