Caricamento...

Fiumicino: rivalorizzare i beni archeologici

De Vecchis (Pdl):”diamoli in gestione ad Associazioni e alla Pro Loco””


Fiumicino è un territorio ricco di siti archeologici privati al pubblico, parliamo del museo delle navi chiuso dal 2002, la splendida Necropoli di Porto aperta soltanto due giorni al mese e del porto di Claudio e Traiano, una bellezza pari a quella del Colosseo, accessibile soltanto la penultima domenica del mese.
 
“Come primo firmatario di una mozione per la tutela dei siti archeologici presenti sul nostro territorio votata all’unanimità dal consiglio comunale proprio un anno fa, registro che nulla si è mosso. Anzi. Credo che la situazione stia peggiorando – sono le parole del consigliere comunale Pdl, William De Vecchis (vedi foto), che aggiunge – quello della Sovraintendenza è un atteggiamento non solo irrispettoso delle istituzioni ma soprattutto nei confronti del territorio, dei suoi cittadini e di un patrimonio comune abbandonato a se stesso”.
 
“Valorizzare i nostri siti archeologici significa promuovere un progetto globale che possa inserire Fiumicino nei percorsi turistico/culturali della Capitale – sostiene De Vecchis che propone – la soluzione? Un protocollo d’intesa con la Regione Lazio e gli enti interessati per assegnare la gestione delle aree ad associazioni e ProLoco, ipotesi prevista anche dall’articolo 118 della Costituzione Italiana che tratta nello specifico la Sussidiarietà e quindi della possibilità di dare in gestione i beni comuni ad associazione riconosciute per meriti”.
 
“Con questa iniziativa si potrebbe dare la possibilità di organizzare convegni, escursioni e visite guidate che riguardino i reperti storici del Comune, per rilanciare il turismo storico e culturale, facendo conoscere ai ragazzi e a tutti i nostri concittadini gli importanti reperti archeologici presenti sul territorio di Fiumicino che oggi sono abbandonati inaccessibili e soprattutto lasciati nel più totale degrado. Spero che questa iniziativa abbia il supporto di tutte le forze politiche, della società civile, ma soprattutto di tutti coloro che hanno a cuore i beni culturali del nostro territorio” conclude De Vecchis.
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz