Caricamento...

Fiumicino, S.Ippolito: il programma dei festeggiamenti di martedì 5 ottobre

Quest’anno si festeggerà anche il Centenario della bonifica su iniziativa dell’associazione”Agro di Isola Sacra”


I festeggiamenti di martedì 5 ottobre del patrono del comune di Fiumicino, S. Ippolito, coincideranno quest’anno con quelli  per il Centenario della bonifica di Isola Sacra (1920 – 2020), non celebrati nel 2020 causa pandemia. Martedì scuole e uffici pubblici rimarranno chiusi e, per  le celebrazioni religiose per S. Ippolito, la solenne Messa si terrà sul piazzale dell’Episcopio di Porto sulla via Portuense: alle 17 è in programma l’accoglienza delle Reliquie del Santo che in questi giorni sono in “staffetta” per la devozione nelle varie parrocchie della vicaria; alle 17.30 la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Amministratore apostolico della Diocesi di Porto e S. Rufina, Mons. Gianrico Ruzza, alla presenza di autorità civili e militari e dei fedeli.

In via Redipuglia, presso il Parco Roberto Renzi, invece Fiumicino festeggerà il Centenario della bonifica: su iniziativa dell’associazione “Agro di Isola Sacra”, saranno resi “omaggio, memoria ed onore” a tutti coloro che hanno “vissuto con sudore e fatica questa straordinaria epopea e che hanno reso possibile la crescita e lo sviluppo del territorio isolano”, il più vasto e popolato del comune costiero. A testimonianza della continuità della vocazione agricola del territorio sarà allestita un’esposizione per la promozione dei prodotti orticoli locali.

Il programma prevede dalle 9 alle 20 l’esposizione di macchine agricole; alle 11 la cerimonia di scoprimento del “Memoriale” del Centenario alla presenza di autorità civili e religiose. Nel pomeriggio, dopo la Messa per S. Ippolito, ci sarà la consegna dei Diplomi alla Memoria alle famiglie dei Bonificatori.
 
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online