Caricamento...

Fiumicino ‘salverà’ il raro Sesterzio Traiano

Ritirato dall’asta di Zurigo. La Città ha un anno per acquistare moneta romana con Porto Traiano. Pro Loco: “Donate tutti almeno 1 euro”


di Dario Nottola

Una notizia che farà felici gli appassionati della storia di Fiumicino ma non solo. Doveva essere battuto ieri a Zurigo, ma il raro Sesterzio con sul retro l’immagine del Porto esagonale di Traiano è stata ritirato dalla Casa d’Aste in favore del comune di Fiumicino, che potrà ora riportarlo così a “casa” per i 1900 anni dalla morte dell’imperatore romano.
 
Grazie ad un accordo raggiunto dalla Pro Loco di Fiumicino, che aveva lanciato un crowdfunding per partecipare all’asta, l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, che aveva lanciato il primo appello per il sesterzio, ed il titolare della Casa d’Aste, Fiumicino ha opzionato l’acquisto. Avrà, tramite la Pro Loco, ben un anno di tempo per raccogliere le donazioni volontarie e comprare la rara moneta romana.
 
“E’ un risultato bello per la città – spiega Paolo Calicchio, appassionato di archeologia e numismatica – che, caso unico in Italia, si è mobilitata per una moneta antica, pur con pochi giorni a disposizione per la raccolta fondi pubblica. Ricostruendo il percorso della moneta, riconducibile al 112-114 d.C., abbiamo appreso che è stata per circa 100 anni in Inghilterra per poi passare di proprietà di un professionista di Ginevra. L’obiettivo da centrare in un anno è raccogliere circa 20mila euro, acquistare la moneta per poi farla conoscere al pubblico ed alle scuole, per poi, tramite la Sovrintendenza dei Beni Culturali di Ostia-Fiumicino, esporla nel Museo delle Navi, in fase di ristrutturazione. La moneta ed è uno dei rari elementi che ci dà una fotografia dell’architettura del Porto di Traiano costruito su indicazione dell’ imperatore da Apollodoro di Damasco, genio artistico dell’ antichità romana”.
 
“E’ un primo risultato – commenta il presidente della Pro Loco, Pino Larango – avevamo pochi giorni per il crowfunding, che ora proseguirà, con il timore che collezionisti facoltosi o magnati esteri potessero acquistare il sesterzio. L’appello rinnovato a tutti i cittadini, e diversi lo hanno già fatto, è donare almeno 1 euro a testa. Una volta acquistata, allestiremo una teca per farla girare nelle scuole: un modo ulteriore per far conoscere la grande storia del nostro territorio che ospita i Porti Imperiali di Traiano”.
 
Nella prima fase, il “crowdfunding”, attraverso la Pro Loco di Fiumicino, aveva come target la raccolta di almeno 15mila franchi svizzeri per poter partecipare all’asta di Zurigo del 24 ottobre scorso dove doveva essere battuto il prezioso e raro reperto. Una cifra ragguardevole, difficile da raggiungere in pochi giorni a partire dal lancio dell’Sos pubblico per la moneta. Ora, con un anno di dilazione, sarà possibile centrare l’obiettivo e dare la possibilità, alle generazioni future, di ammirare visivamente una cartolina di epoca romana, una delle pochissime testimonianze architettoniche della grandezza di Fiumicino antica, quasi 2000 anni fa, elemento indispensabile della società romana antica. Il sesterzio è in ottime condizioni, ha una patina marroncina-verde.
 
“Si tratta, di un’occasione unica, irripetibile – conclude Paolo Calicchio – e a cui non è possibile rinunciare in considerazione proprio della rarità del pezzo in questione. Si vuole cercare di riportare una parte importante di Fiumicino nella città. Si intende “ridare a Cesare quel che è di Cesare”.
 
“E’  una buona occasione per commemorare anche a Fiumicino i 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano – aggiunge Pino Larango – per ora non ci sono state iniziative in tal senso, mentre a Civitavecchia è stata allestita una mostra con materiale proveniente da Porto”.
 
DONAZIONE: Per le donazioni bancarie tramite la Pro Loco: Banca di Credito Cooperativo di Roma IT51A0832749631000000000953 PRO LOCO FIUMICINO causale: moneta traiano
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz