Sul territorio già operative 7 postazioni Dae, altre 2 in arrivo
Il territorio comunale di Fiumicino sempre più cardio protetto. Altre cinque postazioni Dae-Defibrillatore Automatico di Emergenza, di ultima generazione, nello scorso weekend sono state, infatti, allestite e rese operative, in luoghi pubblici all’aperto davanti alle farmacie di Focene, Aranova, Testa di lepre, Maccarese e di fronte alla Pro Loco a Tragliatella. Salgono, pertanto, ad un totale, ad oggi, di sette postazioni, due acquistate dalla Croce Rossa e cinque dal Comune.
Va avanti così il progetto che, il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, con un accordo di posizionamento siglato con Federfarma, ed il Comune di Fiumicino, stanno portando avanti per garantire maggiore sicurezza nelle diverse località. “Il progetto – spiega Stefano Salvinelli, responsabile del Comitato locale della Croce Rossa, sezione di Fiumicino – mette in campo, per il momento, un totale di 9 di questi dispositivi che possono salvare la vita in caso di un arresto cardiocircolatorio improvviso. La sensibilità verso le problematiche della salute dei cittadini dimostrata dall’amministrazione Comunale ci permette di andare avanti verso una cultura della diffusione delle manovre salvavita mirando a rendere Fiumicino un’area cardioprotetta”.
Lo scorso 28 gennaio, dopo la prima postazione operativa dall’ottobre 2022 in piazza Grassi, davanti alla sede della Pro Loco di Fiumicino, che lanciò la proposta (grazie ad un’idea di Francesco Mattina e poi promulgata dal presidente Giuseppe Larango, ndr) e fu apripista dell’iniziativa, era stata inaugurata, alla presenza del sindaco Mario Baccini, una seconda postazione Dae-Defibrillatore all’interno del parco pubblico di Villa Guglielmi, ad Isola Sacra, il polmone verde della città.
Sul territorio arriveranno prossimamente altri 2 Dae, rispettivamente a Passoscuro e Torrimpietra.