Tre punti fondamentali “Responsabilità sociale, Partecipazione, Ambiente”
Siamo entrati nel vivo delle amministrative del 2013, nel centro sinistra SEL ha presentato la propria candidata alle primarie Anna Maria Anselmi che contrapporrà il suo programma al candidato del PD Esterino Montino, ma sul filo di lana è giunta anche la candidatura di Massimiliano Santi per Rifondazione comunista.
Ora i tre contendenti alla candidatura a sindaco per il centro sinistra, dovranno entro il 20 gennaio, data nella quale sono indette le primarie, convincere gli elettori del centro sinistra a sostenere il proprio programma.
Come stiamo vedendo, sono in netto aumento, gli incontri e le iniziative, e questo lo riteniamo un bene, perchè coinvolgere con la propria partecipazione il cittadino è un valore che per troppi anni è stato poco presente nel nostro territorio.
Parliamo anche delle liste civiche che si sono riunite nel così detto mondo civico, ma ad oggi non ci sembra ci sia un unità di programma ma solo l’intenzione di verificare la possibilità di fare un percorso insieme con molti dubbi e molti perché.
Registriamo anche la nascita di due nuove compagini “Destinazione Futuro” che ha la sua ossatura nell’associazione culturale 2punto11, associazione della quale non si può nascondere l’appartenenza culturale a destra del PDL, legata al consigliere comunale William De vecchis, e “Liberamente” presieduta da Massimiliano Di Marco.
Le intenzioni di queste nuove realtà ad oggi non si conoscono, ma nel primo comunicato ufficiale “Destinazione Futuro” marca bene le distanze e chiede un cambio generazionale e un nuova programma che rilanci la politica del centro destra a livello locale, un mix tra, basta Dinosauri, per dirla alla Matteo Renzi, e programmazione e non poltrone per dirla alla Giorgia Meloni.
Mentre “Liberamente” seppur chiedendo facce nuove e una svolta politica non disdegna il dialogo con i partiti.
L’UDC per conto suo ha già dichiarato di voler presentare un proprio candidato, ora bisogna verificare se correrà da solo, se farà la propria proposta al centro destra o addirittura nel centro sinistra, richiesta questa ultima che creerebbe molti mal di pancia nella compagine di sinistra legata al giovane segretario Roberto Saoncella, che sembrerebbe destinato a raccogliere l’eredità di Raffaele Megna, come candidato alla provincia di Roma, se questa dovessero rimanere.
Sembra inoltre che nell’UDC, si faccia sempre più probabile la proposta di proporre alla candidatura a primo cittadino Roberto Merlini, giovane e con una certa esperienza, che si dovrebbe contrapporre a quella di Angelo Caroccia, e crediamo che da questa sintesi si potrebbero stipulare le future Alleanze.
Sia chiaro le nostre sono supposizione nate dalla lettura dei comunicati stampa dei protagonisti della politica locale, potremmo aver interpretato erroneamente i messaggi lanciati, ma una cosa è certa in questo periodo i comitati e le associazioni sono molto attivi, abbiamo visto il lavoro svolto dal comitato Rifiuti Zero e Memento Naturae nell’ambito ambientale, come il comitato Fuori pista per citarne alcuni, tra molte supposizioni una cosa è certa la politica e le organizzazioni della società civile, per attrarre i cittadini, dovranno stilare un programma che non potrà non tener conto di tre punti fondamentali; Ambiente, Sociale, Partecipazione.
Mgdv
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene