Di Genesio Pagliuca e Antonelli: “Chiediamo all’Autorità portuale di verificare la sicurezza dei fondali”
Dopo l’allarme lanciato dagli armatori della flotta peschereccia e dai proprietari delle imbarcazioni a vela, per il rischio navigabilità del tratto terminale della Fossa Traianea, viene chiesto, all’Autorità di sistema portuale, un urgente dragaggio, per scongiurare i continui danni agli scafi a causa del basso livello dei fondali.
“Chiediamo all’Autorità portuale di verificare la sicurezza dei fondali del porto canale ai fini della navigazione di pescherecci e natanti e di realizzare gli interventi necessari, anche in somma urgenza” lo dichiarano i consiglieri comunali di opposizione Ezio Di Genesio Pagliuca e Erica Antonelli, rispettivamente capogruppo del PD e componente della Commissione AAPP.
“Come sempre – rimarcano – emergono le difficoltà legate all’insabbiamento del porto canale e della darsena, con conseguenti difficoltà di navigazione, soprattutto per le imbarcazioni che pescano più di altre. La manutenzione è programmata dall’Autorità Portuale, che deve garantire i dragaggi e la manutenzione portuale in generale. Chiediamo pertanto di provvedere a rimuovere gli ostacoli presenti per consentire la navigazione in tutta sicurezza e di rendere nota la tipologia di detriti rinvenuti durante il dragaggio, al netto della sabbia, per meglio comprendere come intervenire anche in termini di prevenzione”.
“Chiediamo anche – aggiungono – all’Assessore alla pesca, del Comune di Fiumicino, Stefano Costa, di coinvolgere gli operatori del settore ittico per una maggiore collaborazione nella pulizia della banchina e la rimozione di detriti lasciati dall’attività di pesca e di attrezzature varie che, soprattutto in estate, emanano cattivo odore e ledono il decoro del centro storico”.
“Suggeriamo – proseguono – visti anche i numerosi soggetti a vario titolo interessati, di riaprire un Tavolo di lavoro sul porto canale, che coinvolga comune, capitaneria, autorità portuale e operatori, per affrontare in modo organico tali problematiche, anche quelle della passerella pedonale”.
“Siamo soddisfatti della notizia relativa all’imminente inizio dei lavori per la realizzazione della darsena peschereccia e per l’area dedicata alla cantieristica, due interventi necessari per settori così importanti e identitari della nostra città” concludono Di Genesio Pagliuca e Antonelli