“Tracce” dei festeggiamenti post – ultimo giorno di scuola di molti studenti che, nella giornata di ieri, hanno popolato il parco per un pic-nic.
di Alessandra Lo Franco
Fiumicino, Villa Guglielmi: come mostrano le immagini, lo scenario a cui molti cittadini hanno assistito questa mattina,è stato avvilente e irritante. Palesi le “tracce” dei festeggiamenti post – ultimo giorno di scuola di molti studenti che, nella giornata di ieri, hanno popolato il parco per un pic-nic.
I più “educati” hanno accumulato l’immondizia nei secchi della spazzatura fino a farli straripare, senza predisporre un minimo di differenziata. Almeno le bottiglie di plastica sarebbe stato corretto portarle a casa e utilizzare il servizio mono settimanale di raccolta dedicato. Altri invece, senza nessun riguardo, hanno lasciato direttamente tutto sul prato: sacchi della spesa, bottiglie di vetro e di plastica, piatti di carta, forchette e tanto altro.
Sarà stato sicuramente tanto divertente la vostra bella scampagnata, e sarebbe andata lo stesso così, anche se aveste raccolto l’immondizia da voi prodotta. Con un semplice gesto, che richiede il minimo sforzo, avreste dimostrato intelligenza e civiltà.
Il Parco di Villa Guglielmi è il polmone verde del nostro centro città, un gioiello di valore storico e culturale, ed è di tutti;il bene comune va trattato con riguardo. Per condividere e salvaguardare quest’area bellissima, l’unica importate regola da seguire è di lasciare il luogo così come è stato trovato, questo per coinvolgere semplicemente il buon senso ma, qualora non fosse sufficiente, l’articolo 192 del Codice dell’ambiente sancisce che “chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2 … abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee“: è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 105 euro e 620 euro (o tra 25 euro e 155 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi e non ingombranti).