Fiumicino: “Un albero per ogni nato”
Valente (ALDEF): “Chiediamo al Sindaco e a tutto il Consiglio Comunale di attivarsi affinchè questa Legge venga finalmente applicata nel nostro Comune”
A seguito dell’ultimo vertice internazionale sul clima e grazie anche agli appelli lanciati da Greta Thunberg, il tema del riscaldamento globale è tornato al centro delle cronache.
“È evidente che da soli è impossibile riuscire a cambiare questo stato di cose, ma è altrettanto evidente che solo se ciascuno di noi, sia come singolo che come comunità, inizia a dare il proprio contributo riusciremo ad impedire quello che gli scienziati prevedono essere un disastro a livello planetario” lo ha dichiarato Francesco Valente Presidente ALDEF – Associazione Luce del Faro.
“Consapevoli – prosegue – che sono i tanti piccolo gesti che ciascuno di noi può compiere che riusciranno a cambiare le cose, vorremo iniziare da una cosa quasi banale: rispettare le Leggi. Forse non tutti sanno che in Italia esiste dal 1992 ( la Legge 113/92 ) che impone ai Comuni di piantare un albero per ogni nuovo nato o per ogni bambino adottato. Nonostante questo impegno sia stato ribadito con un’altra Legge del 2013, questo impegno viene sistematicamente disatteso.
“Per questo chiediamo al Sindaco, al Presidente del Consiglio ed a tutto il Consiglio Comunale di attivarsi affinchè questa Legge venga finalmente applicata nel nostro Comune e si inizi a piantare un albero per ogni nato nelle aree verdi e lungo i marciapiedi delle varie località che compongo il nostro territorio. Ne avremmo sicuramente un vantaggio dal punto di vista dell’arredo urbano, avremo creato un’occasione di sensibilizzazione dei nostri ragazzi su questo tema coinvolgendo le scuole del territorio ed avremo dato come comunità un piccolo contributo a questa grande ed importante lotta che ci deve vedere tutti protagonisti” ha concluso Francesco Valente.