Domenica 28 gennaio l’inaugurazione della postazione con un Dae-Defibrillatore Automatico di Emergenza
di Dario Nottola
Più tutela per i frequentatori di Villa Guglielmi. Domenica 28 gennaio sarà inaugurata, all’interno del parco pubblico, a Fiumicino, una postazione con un Dae-Defibrillatore Automatico di Emergenza.
Dopo quella installata in piazza Grassi, davanti alla sede della Pro Loco, nell’ottobre 2022, si tratta della seconda postazione Dae promossa dalla stessa Pro Loco in collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa Italiana e l’amministrazione comunale. Obiettivo, assicurare una maggiore sicurezza nel parco, il più esteso della città ed assai frequentato da sportivi e famiglie con bambini.
“Dopo la prima postazione in assoluto nella nostra città, posta davanti alla nostra sede (vedi foto presa dalla pagina Facebook della Pro Loco di Fiumicino), ora, dopo poco più di un anno, siamo in grado di fare il bis – spiega il presidente della Pro Loco, Giuseppe Larango – Siamo lieti di mettere a disposizione del pubblico questo dispositivo che può essere determinante nel salvare una persona colpita da infarto“.
“L’iniziativa suggerita dal nostro Francesco Mattina, si è concretizzata grazie ai risultati economici di alcune nostre attività e con i contributi derivanti dal 5×1000 Irpef. L’idea è subito piaciuta al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana ed al Comune, che ci hanno permesso di raddoppiare le postazioni; la seconda colonnina con defibrillatore garantirà più sicurezza nel parco di Villa Guglielmi, dove ogni giorno centinaia di persone praticano sport o passeggiano” conclude il presidente della Pro Loco di Fiumicino.
All’inaugurazione, alle 13, saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Mario Baccini, l’assessore Valentina Torresi, una rappresentanza della Pro Loco, dei volontari della Croce rossa e dell’Atletica Villa Guglielmi.