Fiumicino, Usb: “Nelle scuole finalmente le Assistenti educative culturali hanno diritto al pasto”
Le mense di tutte le scuole del Comune hanno ricevuto mandato di distribuire il pranzo gratuitamente alle Aec in servizio
di Dario Nottola
Nelle scuole di Fiumicino le Aec-Assistenti educativo culturali possono ora avere diritto al pasto. Lo rende noto l’Usb Lavoro Privato Roma.
“E’ una vittoria Usb – afferma l’Unione sindacale di Base – nelle scuole di Fiumicino finalmente le Aec hanno diritto al pasto. Ed è una una vittoria importante delle Assistenti educativo culturali del Comune di Fiumicino, un primo passo per rivendicare il pasto in tutti i comuni della Città Metropolitana”.
“Abbiamo portato il tema del pasto – spiegano – per le Aec ad un incontro con l’assessore alle politiche sociali del Comune già prima dell’estate. Il comunicato stampa della scorsa settimana è stato decisivo: con comunicazione ufficiale della mattinata di oggi le mense di tutte le scuole del Comune hanno ricevuto mandato di distribuire il pranzo gratuitamente alle Aec in servizio”.
“Una discriminazione abbattuta e una vittoria importantissima che apre spiragli anche per risolvere la stessa situazione, ormai radicata, sul territorio di Roma e di tutti i 121 territori di Città metropolitana” ha concluso l’l’Unione sindacale di Base.