Partiti i lavori per la messa in sicurezza dell’area esterna delle ex centrale Enel di via del Faro
di Valentina Fiordalice
Fiumicino sempre più polo nevralgico per la cultura e la formazione. Al via i lavori nella ex centrale Enel di via del Faro. Da qualche giorno sono iniziate, infatti, le opere per la messa in sicurezza dell’aerea esterna e adiacente al manufatto disegnato nel 1954 dall’ingegner Riccardo Morandi e abbandonato da oltre 30 anni.
L’amministrazione guidata dal Sindaco Montino, ha messo in moto la macchina che porterà alla nascita dell’Auditorium del Mare, il grande progetto che farà arrivare per la prima volta sul territorio un polo culturale d’eccellenza. Un lavoro iniziato nel 2014 che si è concretizzato nello scorso anno con l’acquisizione definitiva dell’intera area.
“Abbiamo finalmente iniziato a mettere apposto tutta la parte esterna – spiega il sindaco Esterino Montino – è partita da qualche giorno l’opera di pulizia dei circa 2 ettari circostanti il vecchio manufatto abbandonato. La situazione che abbiamo trovato non è delle migliori. La sporcizia, tra rifiuti abbandonati e materiali pericolosi, ammonta a tonnellate. Sarà lasciato lo spazio per il cantiere per la ristrutturazione dell’edificio e per il quale stiamo definendo, insieme a Città Metropolitana e Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’arrivo nelle casse comunali dei 6 milioni di euro vinti dalla nostra amministrazione per la realizzazione dell’Auditorium del Mare. In attesa di ciò, abbiamo voluto avviare i lavori nella parte più esterna per renderla fruibile alla cittadinanza. Sarà svolto un intervento sulla pavimentazione e poi installata una tensostruttura di oltre 500 mq che diventerà polo di formazione per i giovani e punto nevralgico per le iniziative della città di Fiumicino”.