Sul tratto saranno posizionati ulivi e palme donati da Aeroporti di Roma
di Valentina Fiordalice
Il centro di Fiumicino cambia volto. Dopo il cantiere di via Torre Clementina al via i lavori per la riqualificazione di viale Traiano e della Darsena di Fiumicino. Dal ponte Due Giugno fino al Lungomare della Salute è, infatti, prevista la nuova pista ciclabile cittadina che andrà a collegarsi con quella di via Coccia di Morto.
Parte, quindi, un completo restyling con aree verdi, rotonde e pista ciclopedonale. In particolare per quando riguarda la viabilità saranno sistemate due rotatorie: una all’incrocio tra viale Traiano, via dei Dioscuri e Lungomare della Salute e la seconda all’incrocio tra viale Traiano e via Giorgio Giorgis. Ciò permetterà di convogliare meglio il traffico. La pista ciclabile, invece, da viale Traiano proseguirà all’interno della Darsena per congiungersi con il Lungomare della Salute.
A comunicarlo è l’assessorato ai Lavori Pubblici di Angelo Caroccia che ha rassicurato anche sul riposizionamento delle alberature su viale Traiano a seguito della polemica per il taglio dei vecchi pioppi. “Aeroporti di Roma, che ringrazio, ha deciso di donare 50 ulivi e diverse palme che saranno posizionati proprio su viale Traiano a sostituzione delle alberature abbattute in questi giorni, molte delle quali risultavano malate da tempo. Il lavoro di restyling – spiega – sarà, quindi, importante e darà un nuovo volto a uno dei viali principali di Fiumicino. Un volto più bello, elegante e funzionale”.
Nuovo look anche per la rotonda posizionata tra via delle Ombrine, via degli Orti e via Torre Clementina. Sono stati già, infatti, creati due muretti sui quali saranno posizionati delle maioliche in ceramica create a mano, con disegni raffiguranti il Porto di Claudio e Traiano e del Borgo Valadier.