Sacchetti (Consorzio di Bonifica Litorale Nord): “Rimaniamo a disposizione per ulteriori interventi, per la sicurezza del territorio e dei cittadini”
Mezzi meccanici del Consorzio di bonifica litorale nord in azione oggi sulla spiaggia, tra l’abitato di Focene a sud e l’abitato di Fregene, per liberare la Foce del Canale delle Acque Alte, rimasta ostruita con l’insabbiamento dopo il maltempo dei giorni scorsi.
L’azione combinata delle forti mareggiate, delle piogge intense e delle raffiche di vento dei giorni scorsi ha probabilmente influenzato il corso del canale contribuendo alla chiusura della foce ed al conseguente innalzamento delle acque del canale con il rischio allagamento delle aree limitrofe, come sollevato con preoccupazione dai residenti di Focene Mare Nostrum.
L’amministrazione comunale di Fiumicino, con un’Ordinanza, ha disposto, con il coinvolgimento degli enti preposti e competenti, anche la messa in sicurezza, sul medesimo tratto di spiaggia, del collettore fognario “Focene – Fregene“, che da Focene attraversa l’arenile proprio affiancando la sponda sinistra del collettore generale delle Acque alte per poi attraversarlo in profondità e passare sulla sponda sinistra dello stesso dove insiste la stazione di sollevamento “Capodoglio”; tale collettore, minacciato dall’azione erosiva del mare, serve l’abitato di Focene e Fregene nelle zone più vicine alla costa. I fenomeni erosivi hanno spostato, infatti, la linea di costa mettendo “in serio pericolo la funzionalità e l’integrità del collettore fognario Focene – Fregene nonché limitando ulteriormente la distanza tra la linea di costa e l’abitato di Focene, zona Mare Nostrum”, si legge nell’Ordinanza.
“A seguito degli allagamenti importanti che hanno allarmato i residenti di Focene nord Mare Nostrum nella giornata di ieri, è stata emessa l’ordinanza sindacale. Il provvedimento ha ordinato i lavori urgenti per fare defluire in mare le acque del canale dello stagno di Focene attraverso lo spostamento della sabbia che ne ostruisce il passaggio. Ed ancora la verifica e la messa in sicurezza del pozzetto fognario sull’arenile. Ringraziamo la consigliera Patrizia Fata che si è immediatamente adoperata per la soluzione del problema”, sottolinea il Nuovo Comitato cittadino di Focene.
“A seguito dei colloqui intercorsi nella serata di ieri con il primo Cittadino Mario Baccini e con i responsabili del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, si è provveduto ad organizzare, pianificare e realizzare nella giornata di oggi un intervento d’urgenza per migliorare le condizioni di deflusso a mare delle acque provenienti dal Canale delle Acque Alte e dal canale emissario dello Stagno di Focene – comunica il Consorzio – Facendo nostre le preoccupazioni riguardo il potenziale pericolo sia per la pubblica incolumità e la viabilità lungo l’abitato di Focene, causato dalla corrente situazione di ostacolo nel Collettore fognario ‘Capodoglio’, siamo intervenuti immediatamente. Grazie all’impiego dei mezzi meccanici in dotazione nella flotta Consortile, per la movimentazione della sabbia, è stato possibile garantire un’apertura della lente sabbiosa che impediva il corretto deflusso delle acque“.
“La sinergia con le autorità locali, come avvenuto con il Sindaco della Città di Fiumicino, rappresenta lo spirito che il Consorzio Litorale Nord quotidianamente mette in campo affinché gli interventi ordinari e straordinari e, come in questo caso, oltre le consuete competenze, vadano a compimento nelle modalità e nei tempi più idonei per fronteggiare le emergenze – ha dichiarato Niccolò Sacchetti, Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord – Rimaniamo a disposizione dei sindaci della nostra area di competenza per concertare eventuali ulteriori interventi, anche straordinari, mirati a garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini”.