Tante le problematiche ed opere pubbliche al centro del confronto
di Dario Nottola
Alcune problematiche ed opere pubbliche che interessano Focene sono state al centro di un incontro tra il Nuovo Comitato cittadino della località ed il vice sindaco ed assessore ai Lavori pubblici, Giovanna Onorati.
“La postazione del collettore fognario che si trova proprio sulla costa nord, area Mare Nostrum, sulla spiaggia della zona di Riserva che, a causa delle mareggiate, si ritrova spesso scoperto ed in balia delle onde, sarà spostato a cura dell’Acea dato che è di sua competenza: sulla sua salvaguardia i residenti hanno lanciato vari Sos – ha riferito il Comitato al termine dell’incontro – Nel giro di un anno sono previsti i lavori per la ciclabile che entrerà in via delle Acque Basse, percorrerà viale di Focene e poi via Verdi, per poi costeggiare la Riserva ed arrivare a Fregene; si cercherà inoltre di rimpiazzare i cartelli di segnaletica e quelli con i nomi delle vie che, a causa degli agenti atmosferici sono caduti; purtroppo rimane il problema della sabbia in alcuni punti dove però le vie non risultano ancora acquisite dal Comune. Sul tema dell’erosione il problema è stato portato all’ attenzione della Regione che sta portando avanti con il Comune i lavori della soffolta a Fregene e, si suppone, proseguano anche a Focene. Per lo storico “Fortino” risalente alla seconda guerra mondiale sono stati contattati i Beni Culturali e si pensa ad una manutenzione dello stesso”. Sul tavolo anche le problematiche della viabilità e della segnaletica orizzontale e verticale della località.
Dall’assessore Onorati arriva la conferma della presa in carico delle richieste avanzate dal Comitato durante il confronto, ritenuto proficuo, che verranno attenzionate per mettere in campo risposte concrete per i cittadini, come il prossimo posizionamento di un’adeguata segnaletica verticale sulla ciclovia, per evitare scivolamenti; sul fortino c’è inoltre una valutazione in corso.