
Energie per Fiumicino sposa la richiesta lanciata dai kitesurfisti del litorale romano per il ripristino dell’area
di Dario Nottola
Una rappresentanza di kitesurfisti del litorale romano hanno lanciato una raccolta firme online affinché sia ripristinata la tradizionale zona di costa loro dedicata a Focene.
Tra le novità di quest’anno, infatti, dell’ordinanza balneare di Fiumicino, al via il 15 maggio, spicca l’assenza della spiaggia per kite surf nella zona “E”, compresa tra Focene e Fregene, “a causa dell’erosione della costa”, sottolinea il Comune. Rimangono in vigore invece quelle comprese tra Fregene e Maccarese e tra Passoscuro e Palidoro.
“In vista dell’avvio della Stagione Balnerare il Comune di Fiumicino si è dimenticato di confermare, come ogni anno, l’area kite E di Focene Nord – affermano gli sportivi nella petizione – Area kite prediletta da molti atleti Laziali di rilevanza nazionale e internazionale ma anche appassionati della domenica. I kiter sono ad impatto ambientale zero perchè svolgono la propria attività in mare e rispettano la natura”.
“La rimozione di un’area kite – ribadiscono – genererebbe assembramenti nell’area di Fregene in controtendenza con le normative covid-19. L’Area kite E di Focene Nord si presta agli allenamenti per competizioni amatoriali ma anche nazionali e internazionali avendo un ampio specchio d’acqua con spiagge libere da stabilimenti e quindi azzerando i rischi per i bagnanti. Il Comune di Fiumicino dovrebbe identificare un’altra Area kite a Focene”.
Sulla vicenda il gruppo politico Energie per Fiumicino sposa la richiesta dei kitesurfisti sottolineando che “La chiusura dell’area potrebbe generare assembramenti presso la zona di Fregene. Il Comune dovrebbe identificare un’altra Area kite, nella stessa località di Focene, per consentire la pratica di sport individuali in linea con le nuove disposizioni Covid-19; vista anche la mancanza di alternative nella zona, se non il calcio”.
“Chiediamo al comune, cosi come scritto sulla petizione, la riapertura dell’Area perché non si può vietare uno sport. Non si può privare Focene di una delle poche attrattive che possiede”, sottolineano i Responsabili Focene di Energie per Fiumicino, Gabriele Ciminelli e Patrizio Petillo.






