Iniziativa molto apprezzata dai cittadini che hanno potuto avanzare le loro proposte e ricevere risposte
di Dario Nottola
Presso il parco Azzurra Matiddi, in via dei Dentali a Focene, si è svolta ieri una partecipata riunione cittadina su decoro e servizi.
Si sono affrontati diversi problemi riguardanti la località, in particolar modo quello inerente la raccolta dei rifiuti.
Molti rappresentanti istituzionali sono intervenuti ed hanno risposto alle domande poste dai cittadini; in primis la consigliera Patrizia Fata, organizzatrice dell’evento, “sempre molto attenta alle problematiche del territorio di Focene”, gli assessori Stefano Costa (Ambiente) e Vincenzo D’Intino (Bilancio), i Consiglieri Prete, Feola, De Vincentis ed il delegato ai trasporti Flavio Rulli.
“Iniziativa molto apprezzata dai cittadini intervenuti, che hanno così potuto avanzare le loro proposte e ricevere risposte alle loro domande. Nelle prossime settimane, iniziative simili, verranno proposte anche nelle altre località del Comune”, si apprende da FdI
“Si sono affrontate le tematiche che avevamo messo all’ordine del giorno sulla nostra pagina social ( tra cui, investire su puntuali controlli degli evasori; disincentivare con sanzioni chi insozza o abbandona rifiuti: attraverso droni e fototrappole, identificare i trasgressori; cassonetti differenziati al parco, lungo la strada e sulle spiagge libere e cassonetti deiezioni canine in una futura (si spera non troppo) area cani) – riferisce Antonella Gardin, presidente del Nuovo Comitato Cittadino Focene – L’Amministrazione ha detto di voler scovare gli evasori, affermando che i mancati tributi si aggirano intorno al 60%”.
“Sempre l’Amministrazione si è dichiarata a disposizione per qualsiasi segnalazione; a breve verranno introdotti cestini appositi per le deiezioni canine ed entro il 2024 saranno posizionate diverse isole ecologiche in più punti. Come Comitato, visti i suggerimenti di più persone, si è pensato di organizzare tre/quattro volte all’anno la pulizia del Parco su base volontaria. Proposta interessante da parte dell’Amministrazione il fatto di incontrare mensilmente la cittadinanza al Parco” conclude Antonella Gardin