
Filo diretto con i cittadini, l’Assessore alla scuola risponde: “Già programmata per i primi di settembre manutenzione e pulizia del giardino interno”
di Fiumicino Online
Erbacce, detriti, ruggine, batterie delle auto, rifiuti e degrado sono il biglietto da visita per gli alunni delle scuole di Focene e per i loro genitori. “La situazione è molto preoccupante e in alcuni casi sono veramente a rischio le condizioni nei pressi del plesso scolastico su viale di Focene dove ci sono l’asilo, le elementari e la scuola media” Lo segnalano i cittadini residenti che questa mattina ci hanno invitato a fare un sopralluogo sul posto.
I genitori per arginare questa situazione di degrado propongono l’installazione di telecamere su tutto il perimetro del plesso scolastico “Sono il papà di un bambino che frequenta l’asilo Scatola Magica e personalmente ho segnalato questo degrado assoluto a voi, come organo di informazione e al Comitato di Focene – ha detto Luciano – la situazione di degrado è incalcolabile. Da quando sono state chiuse le scuole l’intera zona non è più stata pulita, vista la presenza di rifiuti ingombranti e pericolosi come batterie di auto e la quantità di bottiglie di vetro rotte lungo il persorso pedonale. Inoltre, da due anni, c’è anche una discarica abusiva adiacente all’entrata dell’Asilo più volte segnalata dove nessuno ha mai fatto nulla. È un problema di sicurezza ambientale e anche fisica per chi si reca tutti i giorni per portare i propri figli a scuola. Ci tengo a denunciare questo degrado ingiustificabile ed incredibile alle Autorità Competenti sperando che vengano presi provvedimenti, come l’installazione di telecamere per monitorare l’intera situazione del posto“.
Dopo la denuncia dei cittadini abbiamo voluto fare qualche domanda all’Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio che ha risposto “Sono stato contattato anche io questa mattina, da un genitore di Focene – ha detto l’Assessore – per quanto di mia competenza ho portato a conoscenza, attraverso un comunicato ufficiale, l’assessorato all’Ambiente e il Dirigente dell’Area Ambiente, della situazione che grava davanti l’ingresso principale della scuola di Focene. Per quanto di mia competenza, con l’ufficio scuole, abbiamo gia programmato gli interventi di manutenzione e pulizia del giardino interno, che verrà fatta entro i primi giorni del mese di settembre, pima dell’inizio delle lezioni”.











