Questa mattina il sopralluogo del Sindaco Montino e dell’assessore ai lavori pubblici Caroccia
Di Dario Nottola
Costa di Fregene: siamo ormai ad un punto di non ritorno. “Gli stabilimenti storici di Fregene, da La Nave al Tirreno, rischiano di sparire sotto i colpi della grave erosione”. È il grido d’allarme lanciato dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, nel corso di un sopralluogo questa mattina sulla costa di Fregene, martoriata dall’erosione.
“La situazione tragica, si è aggravata negli ultimi giorni – dice il primo cittadino, che era accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia – in una stagione caratterizzata da molte forti mareggiate”.
Montino invierà un dossier urgente sulla situazione alla Regione Lazio, al Demanio ed alla Capitaneria di Porto di Roma. “In attesa che si concluda in Regione, dopo lunghe procedure, la conferenza dei servizi e si appaltino i lavori, speriamo entro aprile, per la posa del geo-tubo, non si può perdere altro tempo – prosegue Montino – servono urgenti interventi tampone di difesa di queste strutture che rischiano il ko definitivo. Accanto però è necessaria una progettazione ed una soluzione di medio – lungo termine per prendere di petto la situazione su tutta la costa, visto che ormai l’erosione da sud sta interessando anche il centro di Fregene”.