Caricamento...

Fregene: il lungomare cambia look, presentati i lavori per la nuova pista ciclabile

Montino: “Trasformeremo Fiumicino nel comune più ciclabile del Lazio realizzando piste su tutto il territorio”


Sono stati presentati questa mattina, dal Sindaco Esterino Montino e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, i lavori di rifacimento ed ammodernamento del lungomare di Fregene, che prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile lunga oltre quattro chilometri. La pista ciclabile percorrerà l’intero litorale di Fregene e permetterà a residenti e turisti di ogni età di percorrere il lungomare pedalando in sicurezza all’interno di un percorso appositamente creato. Una prima parte della pista, nell’area di Fregene sud, è stata già realizzata mentre nei prossimi mesi la ditta sarà al lavoro per ultimare il tratto restante dei 4,8 km totali previsti. Il costo è di 1 milione e 600mila euro.
 
“Questa opera è un importantissimo lavoro che cambierà sicuramente il volto del lungomare – ha affermato il sindaco Esterino Montino – a livello turistico la città di Fregene è molto importante perchè è sempre stata storicamente una località straordinaria e frequentatissima, migliorarla è un nostro obiettivo. Questa pista è un’opera importante perchè c’è moltissima gente che utilizza la bicicletta per spostarsi. Il percorso fa parte di una serie di interventi che porteranno al rifacimento e all’ammodernamento dell’intero lungomare. In senso più generale, invece, questa pista si va ad inserire in un contesto ben più ampio: il nostro progetto, infatti, è quello di trasformare Fiumicino nel comune più ciclabile del Lazio attraverso la realizzazione di piste su tutto il territorio”.
 
“Abbiamo deciso di portare avanti questa opera, già avviata dalla precedente amministrazione, dopo averla modificata in molti punti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia – la proposta progettuale punta alla ricostruzione di una condizione di godibilità del percorso. E’ prevista la realizzazione di un marciapiede a ridosso dei muri e delle recinzioni degli stabilimenti balneari, adiacente al quale è in via di realizzazione la pista ciclabile. I marciapiedi saranno delimitati con una cigliatura di travertino, un sottofondo di inerti di cava con sopra un conglomerato bituminoso colorato che conferirà un aspetto gradevole, oltre a garantire funzionalità e sicurezza. Per maggio saremo pronti con il primo tratto di lungomare che collega Fregene sud con Fregene nord, proseguiremo poi fino al villaggio dei pescatori. E’ un’opera che qui a Fregene si aspettavano da tempo e noi l’abbiamo promesso e adesso la realizziamo”.
 
La pista ciclabile di 2 metri e mezzo di larghezza, in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata finito con pavimentazione a pastina colorata, sarà separata nei tratti adiacenti la sede stradale esistente, da un’aiuola di un metro mentre, nei tratti fiancheggianti aree sterrate e residui dunali, la delimitazione verrà realizzata mediante staccionata rustica in legno di castagno stagionato.
L’intervento produrrà effetti migliorativi sotto tutti i profili: i marciapiedi consentiranno una percorrenza pedonale sicura; la ciclabile rappresenterà la soluzione desiderata dai residenti che, abitualmente, durante l’estate utilizzano la bicicletta; il riordino dei parcheggi permetterà una generale riqualificazione della zona; il rifacimento completo del manto stradale abbatterà definitivamente il degrado viario; la sistemazione delle aree a verde conferirà un aspetto gradevole e tipico della “passeggiata sul lungomare” e permetterà anche una maggior tutela dei residui dunali esistenti.
 
Matteo Fasano
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz