Caricamento...

Fregene, inaugurata oggi la piazzola elisoccorso

Molte le autorità ed i cittadini presenti alla cerimonia


di Gianluca Zanella

Inaugurata oggi a Fregene la nuova piazzola di elisoccorso, alla presenza del sindaco Esterino Montino, dell’assessore al Lavori pubblici Angelo Caroccia, degli uomini della Marina militare e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La cerimonia si è svolta a partire dalle 11.30 e per prima cosa c’è stata la benedizione da parte del parroco. Parcheggiato sulla piazzola, posta di fronte a via Ladispoli (Lungomare di ponente), era presente un elicottero della Marina militare che, dopo qualche minuto, si è alzato in volo per lasciare spazio a un altro elicottero in arrivo, tra lo stupore dei molti cittadini presenti sul litorale.
 
Il primo a prendere la parola è stato il sindaco, che ha espresso soddisfazione per la sinergia tra Comune e Regione, la quale ha stanziato i fondi necessari per la realizzazione dei lavori: “E’ stato un grande esempio di buona politica – ha detto il sindaco – qualche volta non solo si riesce a rispettare i tempi, ma, come in questo caso, si finiscono i lavori in anticipo”. Il primo cittadino di Fiumicino ha poi speso alcune parole sugli interventi che riguardano Fregene, primo fra tutti il completamento della pista ciclabile nel tratto del Villaggio dei pescatori: “Abbiamo realizzato in totale 15 chilometri di ciclabile – ha dichiarato – ma entro la fine della giunta contiamo di portarne a termine altri cinque, compresi quelli di Fregene”.
 
Ha poi preso la parola Zingaretti, che ha espresso a sua volta grande soddisfazione per la felice conclusione di questa ennesima collaborazione, che conferma l’attenzione riservata al nostro territorio. “Una piazzola per l’elisoccorso è essenziale in una località di mare come Fregene – ha detto il presidente della Regione – fino a qualche giorno fa, un’ambulanza avrebbe impiegato più di un’ora, nel fine settimana, per raggiungere il litorale. Da oggi, in quarto d’ora i soccorsi potranno essere sul posto e portare assistenza a chi ne ha necessità”.

La cerimonia è durata circa un’ora, ma nonostante il caldo la partecipazione della cittadinanza è stata molto attiva. Speriamo non ce ne sia mai bisogno, ma da oggi Fregene è diventato un posto più sicuro.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz