Caricamento...

Fregene, lunedì 17 l’esercitazione congiunta Guardia costiera con la Società Italiana Cani da Salvataggio

L’evento presso lo specchio acqueo antistante l’attività balneare Singita, al Villaggio dei pescatori


di Dario Nottola

Nella mattinata di lunedi 17 giugno, presso l’attività balneare Singita, al Villaggio dei pescatori di Fregene, e presso lo specchio acqueo antistante, ci sarà un’esercitazione congiunta con protagonisti la Guardia Costiera e la Società Italiana Cani da Salvataggio (SICS).
 
L’esercitazione si terrà in occasione dell’evento per la stipula della Convenzione tra il Comando Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e la stessa SICS. In sintesi è il rinnovo di una convenzione che permette alle unità cinofile addestrate al salvamento acquatico di operare in sinergia con i mezzi della Guardia costiera, on operatore abilitato al salvamento + cane, in genere labrador.
 
Per tale appuntamento, la Capitaneria di porto di Roma ha emesso un’apposita Ordinanza che coinvolge, dalle 9 alle 13, la porzione di specchio acqueo antistante il Singita, che sarà interdetto, e l’adiacente spiaggia libera. Il provvedimento prevede che, all’interno di tale zona di mare, sino ad una distanza di 300 metri dalla spiaggia, durante l’esercitazione, sarà vietato navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale; praticare la balneazione; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura.
 
Le unità in navigazione a distanza inferiore a 300 metri dai limiti esterni allo specchio acqueo riservato alla manifestazione “dovranno procedere a velocità ridotta, prestando particolare attenzione alla navigazione delle unità partecipanti alla manifestazione, in considerazione della loro tipologia e valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz