
Il restyling comprende 199 parcheggi di cui 8 per disabili, 150 piante come arredo urbano, 40 pali di illuminazione pubblica.
Inaugurato ed aperto al traffico questa mattina un nuovo tratto riqualificato del lungomare di levante a Fregene. Due gli interventi principali che hanno riguardato un tratto di circa un chilometro di viabilità principale, tra via La Playa e via Gabicce Mare, ed un altro tratto parallelo di viabilità secondaria di 500 metri.
Alla cerimonia presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessore regionale ai Lavori pubblici Mauro Alessandri, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, oltre ad autorità militari.
IL TRATTO DI RESTYLING COMPRENDE 199 parcheggi di cui 8 per disabili, 150 piante come arredo urbano, 40 pali di illuminazione pubblica. Rifatto inoltre l’ impianto fognario.
“Fregene è al centro delle nostre attenzioni, tra nuove ciclabili, manutenzioni, 5000 nuove essenze arboree sul lungomare o come i lavori per la condotta sottomarina al via quest’anno che porterà al miglioramento della balneabilità. O come la difesa anti erosione della costa, insieme alla Regione, a 150 metri dalla battigia con una barriera soffolta di cui si stanno completando le procedure autorizzative”, ha detto Montino.
“Regione ed un comune importante come Fiumicino collaborano da tempo con una programmazione di interventi, come la barriera soffolta, di cui stimiamo conclusa la fase progettuale ed autorizzativa di partire con i lavori ad inizio 2022. Il nuovo tratto di lungomare inaugurato oggi migliora il contesto urbanistico di Fregene ed è segno dell’apprezzabile lavoro dell’amministrazione comunale”, ha detto Alessandri.
Prima dell’inaugurazione un gruppo di cittadini di Fregene ha sollevato al sindaco ed al vice sindaco, in un confronto anche acceso, alcune critiche riguardo ad un progetto urbanistico privato nella zona cosiddetta de La Lente, su un altro tratto di lungomare, in cui “sono stati sacrificati circa 5 ettari di macchia mediterranea, di cui la compensazione arborea a molta distanza non ha avuto la stessa rilevanza ambientale”. Il sindaco ha replicato che si tratta di un “progetto urbanistico che ha una pianificazione risalente a decenni fa, di cui sono state alleggerite con la proprietà le cubature, e l’amministrazione ha a cuore la difesa del verde e dell’ambiente a Fregene”.
L’intervento rientra nel programma di realizzazione di opere di urbanizzazione previsto dalla Convenzione tra il Comune di Fiumicino e le società proprietarie Ala 97 e Ares 2002.
“Era un intervento programmato nel piano regolatore di Roma fin dagli anni ’50. Oggi questa ferita viene finalmente rimarginata e inauguriamo un tratto di lungomare di Fregene di circa un chilometro che unisce il tratto di Ponente con quello di Levante, con una moderna viabilità e un restyling generale dell’area”, ha sottolineato ancora Montino.
“Abbiamo molto a cuore – ha spiegato – Fregene e il suo generale miglioramento, la valorizzazione del verde e del suo paesaggio: non a caso abbiamo fatto interventi di riqualificazione della pineta monumentale di Fregene e abbiamo progettato un intervento sulla sicurezza dagli incendi. Abbiamo poi acquisito 22 ettari di lecceta. La parte inaugurata oggi da piano regolatore prevedeva più cubature, siamo arrivati ad un alleggerimento in accordo con la proprietà, dando priorità al sistema della viabilità. Il prossimo intervento infrastrutturale a Fregene riguarderà la realizzazione della ristrutturazione di via Agropoli, completa di illuminazione pubblica”.
Per quanto riguarda il tratto di circa due ettari oggetto di discussione accesa questa mattina con la popolazione, “cinque ettari rimarranno a verde pubblico: per i due ettari interessati dalla trasformazione preventivamente è stata già fatta la compensazione di circa 5 ettari nel tratto tra via Agropoli e via della Pineta, che andrà ad allargare la pineta di Fregene di ulteriori 5-6 ettari. In sostanza, dal 2013 a oggi e per sempre Fregene vedrà 30 ettari in più di aree verdi. Tutti gli interventi mirano a un miglioramento della qualità della vita in questa località, della viabilità e del decoro urbano. Adesso procederemo anche alla piantumazione di essenze arboree in tutte le aiuole del lungomare”, ha precisato il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.







