Caricamento...

Fregene, oggi l’esercitazione “Mari e laghi sicuri” con cani da salvataggio e moto d’acqua

Baccini: “Un passo importante per migliorare la sicurezza dei cittadini sulle spiagge”


di Dario Nottola
 
Con l’avvio della stagione balneare e dell’operazione estiva della Guardia Costiera, quest’anno denominata “Mari e Laghi Sicuri”, iniziata lo scorso weekend, sul litorale di Fregene si è svolta questa mattina un’esercitazione complessa della Guardia Costiera incentrata sul recupero in mare di persone. Utilizzati battelli veloci e 5 acquascooter.  
 
Le nuove moto d’acqua, di recente acquisizione e che rappresentano un ulteriore segmento nelle dotazioni della Guardia Costiera, consentiranno di effettuare interventi di soccorso con maggiore rapidità ed efficacia, “garantendo quella ulteriore prossimità al cittadino e vicinanza ai bagnanti, a tutela e salvaguardia della vita umana in mare”, è stato sottolineato.
 
Hanno partecipato, come addestramento, anche otto cani, con i loro operatori, della Società Italiana Cani Salvataggio. L’esercitazione si è svolta nel tratto di spiaggia antistante lo stabilimento balneare “Singita Miracle Beach”, al Villaggio dei Pescatori.  
 
Al termine dell’esercitazione è stato stipulato un Protocollo tra il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto e la Sics-Società Italiana Cani Salvataggio. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Comandante Generale delle Capitanerie, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Michele Castaldo, il Comandante della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino, Giuseppe Strano, il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ed il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini.
 
“L’introduzione dei nuovi mezzi della Guardia Costiera rappresenta un passo importante per migliorare la sicurezza dei cittadini sulle spiagge, consentendo una risposta più rapida ed efficace in caso di emergenze e garantendo la protezione di residenti e turisti durante la stagione estiva, quando il nostro litorale è particolarmente affollato”, ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini, sottolineando come la sicurezza in mare sia una priorità assoluta per l’amministrazione comunale.
 
La collaborazione con il SICS rappresenta un ulteriore miglioramento della nostra capacità di risposta agli eventi in mare, grazie alla formazione ed alla preparazione dei cani da salvataggio, che giocano un ruolo fondamentale nel supporto alle operazioni di soccorso”, ha concluso il Sindaco che ha ringraziato i vertici delle Capitanerie di Porto nazionali e locali per la “loro costante collaborazione”.
(Foto Capitaneria di porto e Comune di Fiumicino)
 
 
 
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz