Caricamento...

🔥 HOT NEWS

Fregene: parte l’impegno estivo del WWF con l’operazione “Tour Spiagge Plasticfree”

Per ripulire la zona in campo volontari del Wwf, i ragazzi di  Wwf Young e di Carte D’Or, che hanno raccolto 40 sacchi di rifiuti

di Dario Nottola
 
Contro l’inquinamento da plastica, c’è stata oggi un’ “invasione pacifica”, al Villaggio dei Pescatori di Fregene, nel tratto di spiaggia e nell’area interna. Per ripulire la zona da palstiche e rifiuti, per il “Tour Spiagge plasticfree”, in campo volontari del Wwf, i ragazzi di  Wwf Young e di Carte D’Or: l’iniziativa fa parte del percorso comune tra Wwf ed il brand nell’ambito della Campagna GenerAzioneMare di Wwwf Italia e a sostegno dell’iniziativa globale #StopPlasticPollution.
 
L’evento è stato patrocinato da Maccarese Spa, l’Associazione Villaggio dei Pescatori e realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Fiumicino. Le attività di pulizia si sono concluse presso il Singita che è entrato a far parte della community plastic free – Lidi amici del mare – promossa da WWF e FIBA Confesercenti. Raccolti 40 sacchi di rifiuti divisi tra indifferenziato, plastica e vetro, un tavolino da bar, un lucidascarpe, 2 tappeti, tettoie di plastica e perfino il telaio di una bicicletta.
  
Informare, sensibilizzare, educare, coinvolgere in attività sul territorio cittadini e comunità, promuovere soluzioni per ridurre l’immissione di altra plastica in natura. Sono le attività contro l’inquinamento da plastica messe in campo quest’anno dal WWF grazie anche alla collaborazione di Carte d’Or, il partner che sostiene l’intero Tour Spiagge plasticfree, la serie di eventi di citizen conservation che ha visto oggi alle porte di Roma, un momento di volontariato aziendale.
 
“Quest’anno ci siamo posti un obiettivo ambizioso al livello globale – afferma Gaetano Benedetto, Direttore Generale WWF Italia – liberare entro il 2030 l’ambiente naturale, a partire da quello marino, dalla plastica. Per farlo dobbiamo mettere in campo tutte le risorse, non solo coinvolgere quante più persone possibile, ma anche spingere i governi a cambiare normative per eliminare il mono uso e stimolare le industrie verso scelte innovative nelle filiere produttive. L’inquinamento da plastica ha invaso ogni angolo del pianeta: ormai nemmeno gli abissi degli oceani ne sono liberi. Nei canyon del mediterraneo possiamo trovare anche oltre 1,5 milioni di microplastiche per ogni metro quadrato Abbiamo bisogno di una rivoluzione etica, di scelte che partano dall’IO, consapevole dell’urgenza e dell’importanza di ogni piccolo gesto”.
 
La collaborazione tra WWF e Carte d’Or è stata lanciata ad aprile, quando il marchio ha presentato sul mercato una nuova confezione compostabile e riciclabile che potrà essere smaltita sia nel contenitore della carta sia nella raccolta differenziata dei rifiuti organici. Questa collaborazione ha l’obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere in attività specifiche sul territorio quante più persone possibile, dando appuntamento direttamente sulla spiaggia. Una partnership che coinvolgerà anche il brand Algida, con una speciale serie di eventi di sensibilizzazione rivolti alla famiglia. Durante l’estate saranno ben 400 gli appuntamenti Algida Time nelle spiagge italiane, durante cui Algida e WWF coinvolgeranno bambini e famiglie attraverso giochi e attività’ educative per imparare a vivere la spiaggia in modo sostenibile, conoscere meglio la raccolta differenziata e contrastare l’inquinamento da plastica in mare. 
 
 
  
 
Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz