Le luci avvertiranno gli automobilisti del transito degli animali. Oltre ai pali sono previsti anche dei sensori posti sui varchi.
Entra in una nuova fase il piano salva daini a Fregene, per arginare il ripetersi degli scontri con i veicoli che negli ultimi mesi hanno causato molti decessi e ferimenti tra gli animali.
È partita infatti la procedura di affidamento del servizio per la realizzazione della illuminazione stradale di Via della Veneziana, nel tratto compreso tra il Parco Avventura e Via Castellammare, per proteggere l’incolumità di cittadini e tutelare gli animali selvatici dell’area.
“Tale illuminazione non sarà impattante per la fauna e rispondente alla tutela dei luoghi, inseriti nelle aree della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, come previsto dalla normativa vigente – rende noto il vice sindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca – Ringrazio l’Assessorato ai Lavori Pubblici che si occuperà di avviare le procedure e concretizzare, nel minor tempo possibile, il provvedimento”.
Oltre ai pali sono previsti anche dei sensori posti sui varchi, in caso di attraversamento degli animali.
“Le luci avvertiranno gli automobilisti del transito degli animali, in linea con la tutela dei luoghi, inseriti nelle aree della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Con questa azione vogliamo tutelare sia le persone e i veicoli che passano per e al contempo salvaguardare il nostro patrimonio faunistico, cerchiamo di coniugare la salvaguardia degli animali con la sicurezza”, commenta a sua volta il consigliere PD, Fabio Zorzi.
Nelle scorse settimane cittadini di Fregene, su iniziativa del neo Comitato per la salvaguardia dei daini e degli automobilisti, aveva inscenato un sit in per chiedere proprio la realizzazione dell’illuminazione su via della Veneziana.