Dal 1 maggio maggiore presenza polizia urbana con videosorveglianza, etilometro e misure anti sosta selvaggia
di Dario Nottola
Più vigilanza, videosorveglianza, etilometro e misure anti sosta selvaggia per il Villaggio dei Pescatori di Fregene, da anni area preferita per la “movida” dai giovani sulla costa del comune di Fiumicino e punto nevralgico del traffico. Sono tra i provvedimenti in rampa di lancio dell’amministrazione comunale di Fiumicino in risposta alle preoccupazioni forti dei residenti dell’area, che fu residenza di grandi personaggi del cinema e della cultura, da Solinas, Pontecorvo, Moravia, ecc., espresse da tempo e ieri, in un incontro-dibattito, organizzato dal “Comitato Spontaneo del Villaggio dei Pescatori” con la collaborazione dell’Associazione “Vivere Fregene” e della “Confcommercio Fiumicino”, sui temi della viabilità, sicurezza e tutela ambientale, con la partecipazione di tutte le forze dell’ordine, della Polizia locale e della Capitaneria. I residenti spesso si sentono “prigionieri” in casa dovendo far fronte, nei week end, all’assalto, spesso indisciplinato e caotico, dei visitatori e turisti.
“Da parte dell’amministrazione – sottolinea il vice sindaco Anna Maria Anselmi, presente all’incontro – é confermato l’impegno a una maggiore presenza della polizia urbana, dalle 10 alle 24 con carri rimozione ed etilometro”.
Misure che andranno a regime dal 1 maggio. Tra le varie misure annunciate: la presenza delle forze dell’ordine all’ingresso con l’etilometro, l’attivazione di una telecamera all’ingresso del comprensorio, la presenza dei vigili nel fine settimana dalle 10 fino a mezzanotte con doppio turno dal 1 maggio, con la volontà di arrivare a garantire il servizio ogni giorno; postazione di un carro rimozione; il potenziamento sella segnaletica; l’installazione di una rotatoria amovibile alla fine del Villaggio per permettere una maggiore fluidità alle manovre dei mezzi.
Intanto ha preso il via oggi la stagione balneare sui 24 chilometri di costa del comune di Fiumicino, che comprendono Isola Sacra Focene, Fregene, Maccarese, Fiumicino e Passoscuro. Cinque mesi regolamentati da un’ordinanza che vigila anche sulla “movida” e gli intrattenimenti musicali. Le iniziative serali dovranno infatti terminare entro l’1 di notte nei giorni di venerdì e prefestivi ed entro la mezzanotte tutti gli altri giorni e ottenere il preventivo nulla osta dagli uffici comunali, da richiedersi almeno 20 giorni prima della manifestazione. Questo tipo di eventi dovranno avere una capienza massima di 2.000 persone e rispettare limiti di emissione sonora stabiliti nell’atto a firma del sindaco. L’ordinanza si applica a tutti coloro che gestiscono qualsiasi tipo di struttura destinata alla balneazione, dagli stabilimenti balneari alle spiagge libere attrezzate, ma anche a chi frequenta le spiagge libere.