Caricamento...

Fregene: ristrutturazione palestra della scuola S.Giusto

Prete:”L’Amministrazione Comunale ha da sempre nei suoi obiettivi principali quello di valorizzare l’edilizia scolastica”

Sono iniziati oggi i lavori di ristrutturazione ed adeguamento strutturale della Palestra della Scuola San Giusto di Fregene, disposti dall’Amministrazione Comunale, per un importo complessivo di 303.405,37 euro.
Nel dettaglio i lavori, che avranno una durata di circa 180 giorni, riguarderanno la completa rimozione dei pannelli di tamponatura verticale e orizzontale, delle travi reticolari e dei pilastri in acciaio e del controsoffitto metallico. Sarà anche rimossa la pavimentazione in gomma della palestra, al fine di consentire l’esecuzione della scavo perimetrale necessario per la realizzazione della nuova struttura in cemento armato, che sarà realizzata con fondazione a trave rovescia e telaio di pilastri e travi.
La muratura perimetrale della struttura sarà costituita con blocchi monolitici in conglomerato cellulare autoclavato per la parte esterna e con mattoni in laterizio forato per gli interni, con l’interposizione tra le due murature di uno strato di isolante termico in pannelli rigidi. La copertura sarà invece realizzata in travi di legno lamellare, con rivestimento di lastre impermeabilizzanti in alluminio, con interposto pannello isolante in lana di vetro, con gronde e discendenti in alluminio. Gli infissi esterni saranno totalmente sostituiti con nuovi in alluminio anodizzato preverniciato, aventi le caratteristiche rispondenti alla normativa vigente in materia di risparmio energetico. Tutte le finestre avranno l’apertura a vasistas con meccanismo motorizzato. L’impianto elettrico e di illuminazione della palestra sarà completamente smontato per consentire l’esecuzione delle opere di ristrutturazione e ricostruzione e rimontato, successivamente, con la stessa tipologia di materiali, sostituendo le parti danneggiate o non più utilizzabili. L’impianto rinnovato e ripristinato avrà le caratteristiche e le proprietà tecniche rispondenti alla vigente normativa in materia di sicurezza.
Anche l’impianto termico sarà completamente smontato e sostituito con due ventilconvettori collegati alla caldaia esistente con tubazione in rame. Sarà anche realizzato un impianto a energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria, da collegare alla caldaia esistente. Successivamente all’esecuzione della nuova fondazione della muratura, si provvederà alla posa della nuova pavimentazione in gomma naturale e sintetica, antibatterica, antisdrucciolevole ed autoestinguente.
Gli spogliatoi saranno tinteggiati e la copertura esistente rivestita in lastre impermeabilizzanti, con gronde e discendenti in alluminio. Sarà sostituita anche la pavimentazione esterna alla palestra, in clinker da esterno, e rimodulata la rampa di accesso per i disabili. L’impresa appaltatrice dei lavori è la F.D.M. Costruzioni S.r.l.
“La ristrutturazione della Palestra della Scuola San Giusto di Fregene, che sarà consegnata ai giovani alunni entro sei mesi, consentirà agli studenti di poter praticare l’attività fisica in una struttura decisamente più sicura e funzionale. L’Amministrazione Comunale ha da sempre nei suoi obiettivi principali quello di valorizzare l’edilizia scolastica, dotando le strutture di luoghi confortevoli e necessari per la pratica dello sport e di tutte le attività ricreative. Ci auguriamo, quindi, che la nuova palestra del plesso scolastico di Fregene possa diventare un importante punto di riferimento per la nuova generazione della località” ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete.
 
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz