Caricamento...

Gelato artigianale, il Maestro gelatiere di Fiumicino Vincenzo Lenci vince lo ‘Sherbeth Festival 2022’

“Una grande soddisfazione aver portato Fiumicino in vetta al mondo con il pinolo doc di Fregene”

 
di Dario Nottola

“Orgoglio e gioia”: queste le parole che accompagnano il trionfo di Vincenzo Lenci, titolare dello storico bar-gelateria Lenci in Darsena di Fiumicino, che, nella sera di ieri, mercoledì 16 novembre, è risultato primo classificato al concorso Francesco Procopio Cutò 2022, organizzato dallo Sherbeth Festival a Palermo, una delle competizioni più prestigiose in assoluto nel mondo del gelato artigianale.
 
Il grande traguardo è stato raggiunto con la presentazione di un gusto inedito chiamato “Armonie Pinolate”. Questo gelato è realizzato con pinoli DeCo di Fregene, elaborati e presentati in quattro diverse forme: la pasta di pinolo realizzata con i pinoli tostati, una crema al latte con infusione di pinoli, un cremoso al cioccolato bianco e pinoli, e infine i pinoli sabbiati (ovvero ricoperti di cristalli di zucchero).
 
È un sogno che ho inseguito per cinque anni. Ancora non ci credo – ha commentato a caldo Vincenzo al telefono subito dopo la premiazione – La gioia che provo è indescrivibile. Sentivo che sarebbe potuto arrivare un risultato importante. Non appena arrivato qui ero andato a vedere i trofei di quest’anno e avevo promesso loro ‘uno di voi quest’anno viene con me’, ma non mi aspettavo che a farlo sarebbe stato quello più grande”.
 
“Questo risultato – aggiunge Vincenzo – è stato quello che ho inseguito, sognato e ambito di più. La cosa più importante è stata crederci. Crederci sempre e fino in fondo. Solo credendo in noi stessi possiamo raggiungere i nostri sogni. Ci tengo a dedicarlo a mio figlio Angelo che quest’anno è rimasto a Fiumicino, ma che è ugualmente sempre con me e nel mio cuore”.
 
Questo trionfo arriva verso la fine di un 2022 che aveva già portato grandi soddisfazioni a Vincenzo e alla sua attività, in particolare la conferma per il terzo anno consecutivo dei 2 Coni del Gambero Rosso, uno dei riconoscimenti più ambiti e importanti a livello nazionale nel settore delle gelaterie artigianali.
 
In merito alla scelta del pinolo per realizzare il gelato per il concorso Vincenzo ha aggiunto: “Volevo celebrare un prodotto tipico del nostro territorio e per farlo ho pensato di partire da un semplice ricordo d’infanzia che credo accomuni moltissime persone nate e cresciute nel Comune di Fiumicino. Chi di noi, infatti, non ha almeno una volta da bambino raccolto i pinoli per romperne il guscio e mangiarli. È un ricordo ricco di sensazioni, sapori e odori. Elementi che ho voluto immortalare nelle mie Armonie Pinolate”.
 
 
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online