Caricamento...

Geotubo nella costa sud di Fregene: dalla Regione il primo parere favorevole

Sarà lungo oltre 750 metri e verrà posizionato a 30 metri dalla riva


di Dario Nottola 

Dalla Regione è arrivato il primo parere favorevole per il posizionamento del geotubo, lungo oltre 750 metri da riempire di sabbia, a trenta metri dalla riva, a difesa della costa sud di Fregene martoriata dall’erosione e che vede strutture balneari con danni causati dalle mareggiate.
 
Lo rende noto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, dopo aver partecipato alla Conferenza di Servizi presso la Regione Lazio per parlare del problema dell’erosione del litorale con particolare riferimento al tratto tra Focene e Fregene sud.
 
“Non possiamo abbandonare un pezzo di patrimonio pubblico e di economia del territorio – afferma Montino – dalla Regione è arrivato il primo sì per il posizionamento del geotubo. Acquisiranno altri pareri entro la fine di aprile e l’inizio di maggio per il via libera definitivo alla valutazione di impatto ambientale. È necessario posizionare il geotubo prima dell’inizio della stagione balneare. E servirà anche sabbia necessaria a ripristinare le condizioni minime per restituire quel tratto di litorale a cittadini e turisti”.
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz