Caricamento...

“Giornata dei Giusti” oggi la cerimonia nell’Auditorium della scuola Porto Romano di Fiumicino

Presente il Sindaco Baccini che ha annunciato la nascita del “Consiglio dei Giovani”


di Roberto Saoncella
 
Cerimonia in grande stile questa sera presso l’Auditorium della scuola Porto Romano di Fiumicino, in occasione della giornata Europea dei Giusti, che cade proprio oggi 6 marzo. Questa data ricorda la scomparsa di Moshe Bejski, un magistrato israeliano, superstite dell’Olocausto, Presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di “Yad Vashem”. Ma con il termine Giusti vengono definiti i non ebrei che hanno contribuito a salvare gli ebrei negli anni dello sterminio nazista.
 
Tra questi, il nostro Paese annovera anche la bellissima figura di Gino Bartali. La storia vuole infatti che il ciclista approfittasse della sua necessità di allenamento, per fare in realtà la staffetta partigiana e non solo. È stato scritto che con la sua azione, Bartali ha contribuito al salvataggio di 800 persone fra il settembre 1943 e il giugno 1944. Già medaglia d’oro al merito civile nel 2005, Gino Bartali è stato riconosciuto come Giusto tra le Nazioni dallo Yad Vashem il 23 settembre 2013.

L’Istituto comprensivo Porto Romano ha quindi voluto dedicare a lui l’approfondimento fatto con gli studenti in occasione della giornata dei Giusti 2024, nonché rivalutare il ruolo dello Sport per un mondo più giusto e buono.

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il primo cittadino Mario Baccini, che ha impegnato il Consiglio Comunale, rappresentato all’evento dal presidente Roberto Severini e dal vice Paolo Calicchio, nella realizzazione in tempi brevi del “Consiglio Comunale dei giovani”.

“Lo faremo proprio a partire dalle scuole – ha aggiunto il primo cittadino –, così saranno i giovani a conoscere prima le istituzioni per insegnare poi cosa fare a noi più anziani”.
 
Baccini ha inoltre promesso l’impegno dell’amministrazione per il completamento dell’auditorium di via del Faro.
 
La serata si è conclusa con uno splendido concerto eseguito dall’Orchestra dei ragazzi della sezione musicale H della scuola Porto Romano.
 
 
 

 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz