Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Fiumicino per sottolineare l’importanza della giornata
di Dario Nottola
Una simbolica e significativa iniziativa per sottolineare l’importanza della Giornata mondiale di lotta contro l’Aids: questa sera il Ponte 2 Giugno di Fiumicino, che attraversa il Tevere, sarà illuminato di rosso. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Fiumicino.
“Sono passati molti anni da quando l’Aids era considerata una vera e propria peste contro cui ogni cura era inefficace – spiega il sindaco Esterino Montino – la ricerca ha fatto passi da gigante e oggi le terapie permettono alle persone con HIV di vivere come tutte le altre e perfino di non contagiare più. L’Hiv/Aids, tuttavia, non è sconfitta. I contagi sono ancora tanti (2.847 in Italia nel 2018) e nei paesi meno sviluppati, dove è più difficile accedere agli strumenti di prevenzione e alle terapie, l’Aids continua a fare vittime”.
Per il primo cittadino gli unici strumenti validi per combatterla “Rimangono la prevenzione e la conoscenza. Proteggersi durante i rapporti, fare il test, non credere alle bufale che creano solo discriminazione e informare i più giovani su cos’è e come si previene rimangono la migliore strada da seguire? Per ricordare l’importanza di questa giornata – conclude il primo cittadino – questa sera il Ponte 2 Giugno sarà illuminato di rosso”.