“Il tema scelto dall’Onu per questa Giornata mondiale delle persone con disabilità è “Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”. Lo dichiara in una nota sui social il sindaco Esterino Montino.
“Questo che sta per chiudersi è certamente un anno doloroso e difficile. Ma noi abbiamo l’opportunità e il dovere di trasformarlo in un’occasione di crescita e di costruzione di una società che, finalmente, guardi alle diversità non come ad un corpo estraneo, ma come ad una parte integrante di sé. Una parte a cui spetta la stessa dignità di tutte le altre. Questa opportunità ci viene dal Recovery Fund, che dovremmo chiamare “Next generation Eu” perché a questo serve: a preparare un mondo migliore per le prossime generazioni di europee e europei.”
Conclude il Sindaco, “abbiamo l’opportunità e il dovere di pensare ad un grande progetto per le persone con disabilità. Un progetto che punti non solo ad abbattere le barriere architettoniche, che sono ancora tante, ma anche a valorizzare le differenze, a fare cultura su questo tema, a promuovere progetti di conoscenza del mondo della disabilità e di inclusione non formale, ma reale. Facciamo diventare questo momento drammatico nel punto di partenza di una vera svolta.”