Taurino: “La nostra sfida è costruire un piano d’azione con proposte concrete per migliorare la vita dei bambini e degli adolescenti”
Oggi, venerdì 18 novembre, alle ore 9.30, presso l’aula consiliare di via Portuense, si è tenuto il convegno dal titolo “Le figure istituzionali a garanzia dei diritti dei minori: prospettive e ambiti di intervento”, organizzato dal Garante dei Diritti dell’Infanzia del Comune di Fiumicino Vincenzo Taurino.
Il 20 novembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in ricordo della Convenzione ONU dei diritti dei bambini di tutto il mondo, promulgata nel 1989 e che quest’anno compie 27 anni. L’appuntamento di “Fiumicino, Città del diritto 2016” rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso in materia di salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, essendo l’unico Comune nel Lazio ad avere il Garante per l’Infanzia.
“Consolidare un percorso comune e costruire un piano d’azione con proposte concrete per migliorare la vita dei bambini e degli adolescenti è una sfida che deve essere considerata prioritaria – ha dichiarato Taurino – il convegno di oggi si pone quindi come obiettivi la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla protezione dei minori anche in un’Italia che cambia, e che sempre meno adotta politiche efficaci a questo scopo. Attivare un confronto multidisciplinare sul ruolo e le funzioni delle figure istituzionali a garanzia dei Diritti dei minori. Fare il punto sulle buone pratiche, sulle prospettive e sugli ambiti di intervento da adottare per prevenire le condizioni di disagio e i fenomeni di violenza ai danni dei minori, anche in un’ottica non prettamente emergenziale. La riflessione e la condivisione delle linee guida, dei protocolli, delle esperienze, delle scelte politiche concrete e l’individuazione dei punti di forza e dei nodi critici, in un ambito tanto delicato quanto complesso come quello della tutela dell’infanzia. A tal fine, il convegno di oggi vuole rappresentare anche un momento di costruzione fattiva di un percorso di maggiore dialogo, di concreto coinvolgimento delle varie realtà territoriali, istituzionali e non, che si trovano ad operare nel delicato mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, che hanno molto da fare in termini di competenza, di alta professionalità e di esperienza faticosamente acquisita negli anni” ha concluso il Garante dei Diritti dell’Infanzia del Comune di Fiumicino Vincenzo Taurino.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central