Caricamento...

GMG Lisbona, in partenza i giovani dalle diocesi: allestiti due maxi tabelloni in aeroporto a Fiumicino

In questi giorni, l’aeroporto di Fiumicino è il crocevia per le partenze dei giovani pellegrini italiani e stranieri alla Giornata Mondiale della Gioventù

 

Sono in 73, tra giovani ed animatori delle diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia, in partenza per la GMG di Lisbona con Papa Francesco. I giovani provengono da La Giustiniana, Fiumicino, Focene, Selva Candida, Casalotti, Civitavecchia.  

 

Oggi, alle 18.30, presso la chiesa dei Santi Martiri Giapponesi di Civitavecchia, il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la Messa di saluto e di mandato ai partecipanti prima della partenza. Viaggeranno con loro don Salvatore Barretta, responsabile della pastorale vocazionale per le diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia, don Federico Tartaglia, parroco di Selva Candida e padre Alven Rodol Mauricio, viceparroco a La Giustiniana. Dopo la funzione, il gruppo si unirà agli altri giovani delle diocesi laziali. 

 

Circa 1400 ragazzi e ragazze con 8 vescovi del Lazio che, con i loro 25 pullman, si imbarcheranno dal porto di Civitavecchia alle 22.30, per arrivare alle 18 di domani a Barcellona. Il gruppo raggiungerà Fatima prima di arrivare nella capitale del Portogallo per l’incontro con papa Francesco.

 

“Un’esperienza tanto attesa dai giovani che si sono preparati durante l’anno con una formazione guidata dai due responsabili delle pastorali giovanili, padre Aurelio D’Intino per Porto-Santa Rufina, e Dario De Fazi, per Civitavecchia-Tarquinia. Durante gli incontri i ragazzi hanno capito che non faranno un semplice viaggio ma un pellegrinaggio per ricordarci che siamo tutti in cammino e che la GMG continua al ritorno nelle parrocchie per testimoniare ad altri giovani la bellezza del Vangelo”, dichiara don Salvatore Barretta, responsabile della pastorale vocazionale per le diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia.

 

Intanto, in questi giorni, l’aeroporto di Fiumicino è il crocevia per le partenze dei giovani pellegrini italiani e stranieri alla Giornata Mondiale della Gioventù. Ed Aeroporti di Roma, per dare il benvenuto ai pellegrini, ha allestito, al Terminal 1, sia in zona check-in che in zona transiti, due maxi tabelloni con il logo della GMG ed i colori portoghesi, dotati di oblò, per scattare foto ricordo prima dell’imbarco. 

 

In questi giorni, allo scalo romano, sono attese le partenze dei giovani italiani di diocesi e parrocchie, stimati complessivamente in circa 60 mila alla GMG, che, oltre a nave, pullman e treni, utilizzeranno il mezzo aereo. I giovani che partiranno da Fiumicino trovano nella cappella dell’aeroporto un totem con la preghiera dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù in cinque lingue, nello spirito di questa Giornata celebrata in tutto il mondo. E sempre da Fiumicino, Papa Francesco partirà domani alle ore 7:50 verso la base aerea di Figo Maduro di Lisbona viaggiando con Ita Airways.

 

Il tradizionale incontro con tutti i giovani italiani presenti a Lisbona si terrà mercoledì 2 agosto, dalle ore 20. L’incontro sarà un momento di festa con musica, spettacolo e riflessione, con testimoni, artisti, oltre che di preghiera, condotta dal Presidente della Cei, card. Matteo Zuppi. L’appuntamento è presso il Passeio de Algès. La serata sarà trasmessa in diretta su Tv2000, dalle 21 ora italiana. Da ieri giovani italiani ed i loro responsabili possono fare riferimento a Casa Italia, presso la Scuola delle Suore Dorotee in Rua Artilharia 1, dove sarà attiva la segreteria del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e saranno sempre presenti un medico ed un rappresentante dell’Ambasciata italiana a Lisbona.

 

Qui sono disponibili anche una cappella per pregare e celebrare la S. Messa, la connessione wi-fi. Il kit per i giovani iscritti italiani, messo a disposizione dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, contiene il cappello, la radiolina per le traduzioni, il libretto del pellegrino, la bandiera, il telo, il foulard, la croce, una scheda telefonica con credito prepagato per il primo mese, la sacca.

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online