Caricamento...

Granaretto: martedì 7 giugno giornata di condivisione e memoria

Premiati i migliori scritti elaborati dagli studenti che hanno partecipato al progetto


di Gianluca Zanella
 
Martedì 7 giugno, nel plesso scolastico di via del Granaretto, si è svolta la cerimonia conclusiva di un progetto che ha coinvolto le classi di terza media durante quest’anno scolastico, progetto intitolato “La Resistenza in Italia”.

Alla presenza del dirigente scolastico Francesco Commodo e di alcuni ospiti, tra cui la staffetta partigiana Tina Costa, c’è stata la premiazione ai migliori scritti elaborati dagli studenti che hanno partecipato a questo progetto, inserito in una più vasta opera di commemorazione, in occasione dei settant’anni della nostra Repubblica. La cerimonia è cominciata alle ore 10.00, con un coro di ragazzi di prima, seconda e terza media, provenienti da Aranova e dal plesso del Granaretto. Accompagnati dal suono di una semplice pianola, i giovani coristi hanno eseguito alcuni tra i brani più caratteristici della nostra storia: da “Va pensiero” a “Signore delle Montagne”, senza tralasciare alcune incursioni nel panorama pop mondiale, per alleggerire l’esibizione.
 
A seguire, gli ospiti che si sono susseguiti, tra cui Giampiero Modena, rappresentante dell’Anpi di Roma, hanno parlato del senso profondo che ha mosso questa iniziativa, volta a far conoscere alle nuove generazione quello che è stato in Italia e nel mondo poco più di settant’anni fa, quando la Seconda guerra mondiale ha incendiato l’Europa e non solo. Ricordare è essenziale per evitare che in futuro possano ripetersi atrocità simili, ma il ricordo da solo non basta, le cose bisogna viverle, ecco perché è così importante festeggiare l’anniversario della nostra Repubblica, conquistata con il sudore e il sangue dei nostri soldati e partigiani che hanno deciso di opporsi al nazifascismo.
Ciascuno degli ospiti ha speso poche ed essenziali parole, lasciando che fosse lo spirito di festa a prevalere.

Progetti simili dovrebbero essere la norma. Quella di oggi al Granaretto è stata una bella giornata di condivisione e memoria.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz