L’Antitrust chiede all’Alitalia di ridurre il monopolio nella tratta Fiumicino-Linate
L’Alitalia entro 90 giorni dovrà permettere ad altre compagnie aeree di operare sulla tratta Fiumicino – Milano Linate, per rimuovere la situazione di monopolio, come dichiarato dall’Antitrust che si è creata dal 2008 dopo gli accordi tra Alitalia-AirOne.
“In particolare – spiega l’Antitrust – la compagnia aerea Alitalia non ha concorrenze sulla tratta a causa dell’impossibilità per ottenere gli slot nell’aeroporto milanese di Linate, fatto imputabile alle specificità regolamentari e amministrative dello scalo”.
Il monopolio non è insidiato nemmeno dall’alta velocità, che ad oggi non è ancora idonea per disciplinare i comportamenti di Alitalia-Cai, nè in termini di spostamento di una parte sostanziale della domanda dal servizio di trasporto aereo a quello ferroviario, nè di effettiva riduzione del prezzo tale da produrre benefici per il passeggero.
Questa decisione, presa dall’Antitrust non piace ad Alitalia che la impugnerà, come si legge in una nota “Dall’avvio del servizio Frecciarossa, il treno ad alta velocità ha infatti guadagnato, sulla tratta in questione, 19 punti di quota di mercato fino a raggiungere il 56% dei passeggeri trasportati, contro il 32% dell’aereo e il 12% dell’auto. La crescita dell’alta velocità è andata tutta a scapito del trasporto aereo, laddove la quota del trasporto in auto tra le due città è rimasta invariata”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central