Petrillo: “Dovrà esserci l’impegno dell’Amministrazione a riportare i carri nel centro storico della Città”
Dopo l’edizione di quest’anno, già si parla della prossimo “Carnevale a Mare di Fiumicino” che sarà la 30ma edizione dell’evento festeggiato sul nostro territorio. Una celebrazione ormai diventata a tutti gli effetti una delle tradizioni storico culturali di Fiumicino.
“Il Carnevale a Mare di Fiumicino è stato, ancora una volta, una grande occasione di festa per il territorio ed una opportunità per i non residenti di visitare la nostra Città – ha dichiarato il consigliere comunale di Sel-Sinistra Italiana Angelo Petrillo – dal mio punto di vista dobbiamo concentrare gli sforzi per rendere questo appuntamento quanto più evocativo della cultura e condivisone locale. Mi sento di avanzare la proposta di aprire un tavolo tra tutti gli attori coinvolti per l’organizzazione dell’appuntamento del 2018″.
“Sarebbe molto interessante – prosegue Petrillo – la creazione di un coordinamento plurale. L’aspetto più interessante del Carnevale per il suo risvolto socio culturale è sicuramente il momento prolungato della costruzione dei carri. Questo, a mio avviso, dovrebbe essere un momento laicamente sacro della festa, cercando di rimarcare e costruire l’identificazione di ciascun carro con i quartieri, le realtà associative e sociali della Città. Sarebbe per esempio proficua l’elaborazione di un documentario cinematografico o televisivo che riprenda tutti i momenti della realizzazione del Carnevale a Mare di Fiumicino”.
“Quest’anno la sfilata non si è svolta, per problematica straordinarie, nel suo luogo nativo e dovrà esserci sicuramente l’impegno dell’Amministrazione a riportare i carri nel centro storico della Città. Ma la celebrazione del carnevale sulla piazza artificiale del Comune, ci ha fatto riscoprire il vero senso partecipativo di quello spazio, così come pensato e voluto dall’allora Sindaco Bozzetto e dall’architetto Anselmi. E’ ora di portare alla luce il concetto primario della cosiddetta ‘salita’ che dalla Portuense porta agli uffici. Propongo di utilizzare quello spazio per alcuni degli eventi di Fiumicino Estate e magari, perché no, per un cinema all’aperto” ha concluso Angelo Petrillo.