Alemanno:”l’ampliamento del porto di Ostia, insieme alla riqualificazione e sistemazione dell’area del lungomare, è un traguardo importante che la città di Roma aspettava da tempo”
La delibera 128/2010 con cui viene sottoscritto l’accordo di programma che porterà i posti barca da 800 a 1.470 e’ stata approvata con 42 voti favorevoli dall’assemblea capitolina, definendo alcuni punti chiavi come la riqualificazione dell’intera area, che riguarda la bonifica della zona a nord del porto di Ostia e la realizzazione di spazi verdi attrezzati, mentre la parte a nord est ospiterà dei parcheggi.
Alcune aree di interesse naturalistico che si trovano nella parte nord del fiume Tevere nel comune di Fiumicino, saranno recintate e inserite nell’oasi naturale Centro Habitat Mediterraneo.
In cambio della possibilità di realizzare i lavori, la società Porto di Ostia destinerà il contributo volontario di un milione di euro alla ristrutturazione della antica Torre di San Michele ubicata nella zona dell’Idroscalo.
“L’ampliamento del porto di Ostia, insieme alla riqualificazione e sistemazione dell’area del lungomare, è un traguardo importante che la città di Roma aspettava da tempo e che si inserisce nel disegno di rilancio turistico del waterfront di Ostia – dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno – finalmente la Capitale d’Italia, Paese della nautica, avrà un porto all’altezza del suo ruolo. Il nuovo assetto di quest’area inciderà sullo sviluppo del turismo del litorale e di tutta la città, senza contare le ricadute occupazionali dovute all’aumento della cantieristica navale e i benefici per tutto il territorio”.
“Con il via libera dell’assemblea capitolina all’ampliamento del Porto Turistico di Ostia – dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale Davide Bordoni – inizia una nuova fase di sviluppo per un’area nevralgica della nostra città. L’inaugurazione della struttura portuale, nel 2001, ha avviato un processo di crescita necessario quanto naturale per una metropoli come Roma, affacciata sul mare e quindi ideale Porta del Mediterraneo”.