Il 4 aprile si potrà ammirare la moneta in occasione dei festeggiamenti per il 26° compleanno del comune costiero
di Dario Nottola
Il ritorno a “casa” del Sesterzio di Traiano è realtà ed è ormai vicino. I cittadini di Fiumicino potranno ammirare infatti, per la prima volta, la moneta il prossimo 4 aprile, in occasione dei festeggiamenti per il 26° compleanno del comune costiero.
Mentre va avanti la raccolta fondi per l’acquisto definitivo della moneta emessa circa 19 secoli fa, la Pro Loco ha ottenuto dalla Casa d’aste di Ginevra, che custodisce in proprietà il reperto, la concessione per portare il prezioso reperto in visione, in anteprima, alla cittadinanza, nel corso di un evento a cui parteciperanno gli studenti delle scuole. Una seconda uscita è in programma poi il 15 aprile per la “Festa di Corte” nel polo espositivo della settecentesca Villa Guglielmi.
Dallo scorso autunno, cittadini, imprenditori e associazioni si sono mobilitati e partecipano alla scommessa lanciata dal comune, con l’assessore alle Scuole Paolo Calicchio, in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino, la testata giornalistica QFiumicino ed altri, con l’obiettivo di riportare a “casa” la moneta raffigurante il grandioso porto che l’imperatore Traiano fece realizzare nel territorio dell’odierna Fiumicino. Il grande bacino esagonale, ancora perfettamente conservato e meta di numerosi turisti e visitatori, figura su uno dei lati della moneta in questione che pertanto assume un particolare valore simbolico per la Città. Dopo che la casa d’aste, che custodisce il sesterzio ha concesso il diritto di prelazione, la Pro Loco di Fiumicino si è fatta carico di una campagna di raccolta fondi per acquistarla: l’obiettivo dei 20mila euro è vicino.