Caricamento...

Imu e Tasi a giugno si fanno i conti

La Fiumicino Tributi rafforza il servizio di consulenza gratuita per i cittadini


Giugno, il mese delle tasse. La gran parte dei cittadini, infatti, è alle prese con la dichiarazione dei redditi e nei prossimi giorni dovrà misurarsi con un’altra scadenza importante: quella dell’acconto di Imu e Tasi.
Il 16 giugno infatti scadranno i termini per il pagamento dell’acconto IMU (Imposta Municipale propria) e TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili).

IMU CHI LA PAGA il presupposto dell’IMU è il possesso di immobili, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, escluse le abitazioni principali e relative pertinenze, ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (case di lusso e castelli).
– Il proprietario dell’immobile
– I’usufruttuario
– Il titolare del diritto d’uso – di abitazione – di enfiteusi – di superficie
– Il locatario di bene in leasing
– Il concessionario di beni demaniali
Nel caso di leasing, inoltre, la soggettività passi va riguarda gli immobili da costruire e quelli costruiti e decorre dalla data di stipula del contratto e per tutta la durata dello stesso.
Per tutte le informazioni clicca qui
 
TASI CHI LA PAGA
– Il proprietario della seconda casa: aliquota 1,1 x mille
– Il proprietario di altri immobili (esempio capannoni, negozi, uffici ecc): aliquota 1,1 x mille
– Il proprietario di aree edificabili: aliquota 1,5 x mille
– Il proprietario di fabbricati rurali: aliquota 1 x mille
– Il proprietario di abitazione principale e relative pertinenze (solo cat A/1-A/8-A/9)aliquota 1,5 x mille
Per tutte le informazioni clicca qui
 
Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal proprietario (immobile affittato) la TASI viene versata, con aliquota 1,1 x mille, nel seguente modo:
– 80%  PROPRIETARIO
– 20% OCCUPANTE (solo se non è residente nell’immobile affittato)
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nell’anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.

CONSULENZA GRATUITA “La Fiumicino Tributi ha rafforzato il suo servizio di consulenza gratuita per i cittadini – ricorda l’amministratore unico della Fiumicino Tributi SpA, Antonio Quadrini – presso i nostri uffici si potrà fare il calcolo o la verifica del calcolo”.
 
Per tutte le informazioni e le specifiche ci si può rivolgere alla Fiumicino Tributi a Fiumicino in piazza G. C. A. Dalla Chiesa 10, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00, tel. 06.65.04.32 oppure visitare il sito www.fiumicinotributi.it.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz