Caricamento...

🔥 HOT NEWS

Inaugurata oggi pomeriggio la nuova sede operativa della Misericordia di Fiumicino nel quartiere Pleiadi di Parco Leonardo

Previsto servizio h24 per il pronto intervento dei volontari a sostegno di chi ne ha bisogno

 
di Alessandra Zauli
 
E’ stata inaugurata oggi pomeriggio alle ore 17, alla presenza del Presidente Italia della Misericordia Domenico Giani e della Governatrice della Misericordia di Fiumicino Elisabetta Cortani, la nuova centrale dell’Associazione “La Misericordia di Fiumicino” in Via delle Arti, nel quartiere Pleiadi di Parco Leonardo.
 
La cerimonia è stata presenziata dal Sindaco Esterino Montino, dal Vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, dagli assessori Anna Maria Anselmi, Alessandra Colonna, Angelo Caroccia, dalla Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona, dai rappresentanti dell’opposizione Mario Baccini e Stefano Costa e dall’assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D’Amato.
 
L’apertura, fatta dal Sindaco Montino, che ha raccontato di come il terreno dove sorge la centrale, prima fosse pieno di sterpaglie e completamente abbandonato ”E’ stata compiuta una grande opera di bonifica e riqualificazione, la presenza della centrale è importantissima per questo quadrante del comune di Fiumicino ma anche per tutto il territorio. Sarà un centro di riferimento per tutte le emergenze locali ed anche nazionali”.
 
Gli fa eco il presidente Italia della Misericordia Domenico Giani ”La Misericordia, che annovera tra le proprie fila quasi 100 mila volontari in tutta Italia, vuole essere parte viva del tessuto sociale, vuole stare vicino e sostenere coloro che vengono definiti come ULTIMI. La missione della Misericordia è essere presente sul territorio in modo fattivo. Non dimentichiamo tra le varie iniziative di questi due anni il centro presente a Piazzale Enrico Molinari, dove i cittadini hanno potuto fare tamponi con il supporto dei volontari della Misericordia”.

“La nostra missione –  conclude Domenico Giani – è l’attenzione a chi è in difficoltà, a chi è rimasto un pò indietro, alle donne vittime di violenza e di maltrattamenti, a chi ha necessità di mangiare perché non se lo può permettere”.
 
“Questa sede è importante per tutta la regione – conferma Alessio D’Amato Assessore della Regione Lazio – e costituisce un punto di riferimento importante per fronteggiare qualsiasi emergenza, che ci auguriamo non si verificherà”.
 
“La centrale è la casa del noi, la casa del noi tutti – sottolinea Elisabetta Cortani – senza alcuna esclusione e senza barriere”.
 
Al termine degli interventi la benedizione di Monsignor Agostinelli in primis per tutti coloro che opereranno nella sede con tutto il loro amore ed il loro impegno.
 
I volontari, ogni giorno presteranno servizio h24, rispondendo al centralino per ascoltare chi chiamerà per chiedere aiuto, intervenendo a sostegno di chi ne ha bisogno.
 
Nella struttura ci sono stanze già predisposte per ospitare chi si troverà senza dimora, una stanza dove si effettueranno visite, insomma ci sarà la possibilità di aiutare e sostenere anche attraverso la donazione di cibo, ambulanza e mezzi di protezione civile, ma la differenza la farà il cuore dei volontari che saranno l’anima di quelle che altrimenti sarebbero solo mura, e di cuore oggi pomeriggio ne abbiamo visto tanto.
 
A concludere la cerimonia, come da tradizione, un rinfresco per festeggiare tutti insieme l’apertura della nuova centrale dell’Associazione “La Misericordia di Fiumicino”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz